ALESSANDRA FERRARO VINCE IL “PREMIO NAZIONALE SPADOLINI”

Dedicato al giornalista Ezio Trussoni, capo redattore centrale della sede Rai di Milano, prematuramente scomparso

GIACOMO FIORA, 20.11.2013

ALESSANDRA FERRARO AL PREMIO SPADOLINIMODENAIl Premio Nazionale Spadolini, sezione Ezio Trussoni, é stato vinto dalla giornalista Alessandra Ferraro, vice capo redattore della sede RAI di Aosta. Conferitole a Modena, nella prestigiosa cornice del Museo Ferrari, é dedicato alla memoria del giornalista valdostano Ezio Trussoni, già capo redattore centrale della sede di Milano, sostenitore di una cultura dell’informazione attenta alle problematiche del territorio, elemento distintivo del servizio pubblico radiotelevisivo.

Alessandra Ferraro é stata scelta in una rosa di cinque finalisti per un servizio televisivo sulla “vita in alpeggio”. Il premio, promosso dalla “Fondazione Spadolini Nuova Antologia” di Firenze, era riservato ai giornalisti televisivi e dedicato alle tematiche ambientali atte a preservarne l’identità culturale.

Presenti alla cerimonia la famiglia di Ezio Trussoni ed i colleghi giornalisti che ne hanno ricordato la tenacia professionale e l’umiltà che lo hanno sempre contraddistinto. «Se mancavano dieci secondi alla messa in onda del telegiornale e non era ancora pronta in regia la cassetta, – spiegano i colleghi – era Ezio che correva a recuperarla nelle sale di montaggio. E se c’erano da migliorare contenuti o immagini, era sempre lui a fermarsi in produzione con l’ultimo degli assistenti. A dispetto dell’inesorabile progressione della sua malattia é stato al lavoro fino all’ultimo». Doti umane e professionali che hanno spinto la Fondazione Spadolini a dedicagli una sezione dell’omonimo premio, quella riservata all’informazione televisiva.

La Fondazione in questa terza edizione del Premio 2013, con l’assegnazione della Medaglia Spadolini ad Alessandra Ferraro, ha eletto a focus della manifestazione la figura di Enzo Ferrari, a 25 anni dalla morte, ed i valori della ricostruzione solidale, dell’identità territoriale e dell’innovazione nell’ottica di promuovere in sintonia con l’Unesco tutte le iniziative di ripristino del tessuto urbano ed umano, duramente colpito dal sisma dell’Emilia Romagna nel 2012.

Il Premio Spadolini é sostenuto da due prestigiose Fondazioni, la prima dedicata ad Enzo Ferrari e l’altra a Guglielmo Marconi, due simboli dell’innovazione e della genialità italiana. Obiettivo del Premio é  stimolare una cultura dell’informazione più attenta alla  tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio garantendone lo sviluppo, sostenibile e compatibile, in settori strategici attraverso imprese virtuose ed innovative.

—————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Alessandra{/photogallery}