“ANGELI E STALKER”

Più che un libro si tratta di una dolorosa testimonianza, una storia di amori e dolori allo stesso tempo

GIANNI FERRARO, 23.10.2016

L’autrice Giusy De Paola, è una delle quaranta donne premiate alla manifestazione “Donne che ce l’hanno fatta“. Leggendo il suo libro, si può ben capire il perché di questo riconoscimento. Giusy è un simbolo per tutte le donne, il simbolo di come si possa cadere nelle proprie debolezze trovando la forza di uscirne. É l’immagine di una donna talvolta fragile, talvolta così combattiva da chiedersi, leggendo,  come abbia potuto trovarsi nelle situazioni  che descrive.

Fin dalla prefazione Giusy prende per mano il lettore  e lo porta nel suo mondo, una realtà non facile, dove lei vive e cerca da sempre affetto e considerazione. Ed è questo il tema ricorrente in lei, che crede nei valori umani. L’amore è da sempre alla base di tutto, da cui nasce la dipendenza affettiva. Esattamente come spiega l’autrice, pagina dopo pagina, frase dopo frase. Ciò che trasmette è proprio il desiderio di essere amata, considerata, coccolata e protetta. Pur essendo donna capace ed intelligente, tanto da diventare imprenditrice d’azienda, resta in lei quel cuore fragile che cerca un luogo dove essere felice ed amata.

Le parole del suo libro “Angeli e Stalker” scorrono come le sue lacrime ed il forte desiderio di rivincita. Giusy è una donna, una mamma di due splendidi figli, che non molla. Nonostante tutto, lotta per la libertà e per la vita. Trova aiuto nella “Fede e nei suoi Angeli come ella li definisce. È un esempio di come, ciascuno di noi, può trovare quel gancio in mezzo al cielo dove potersi appigliare per risalire la china. Un amico, un’amica, la religione, il volontariato, l’impegno sociale, qualsiasi cosa possa servire a sentirsi “bene”,  fa bene. Lei trova forza attraverso vie che gli si sono presentate, le ha accolte riuscendo così a cambiare la sua vita.

Nel libro di Giusy si coglie un forte messaggio di speranza che cancella, all’improvviso , tutti i momenti di grande pena e sofferenza. Dal suo travaglio si evince che una via di uscita c’è sempre, anche nelle situazioni che appaiono impossibili, basta avere fede nella vita  stessa. Donne come Giusy ne esistono tante, ma esistono anche donne sole, abbandonate, da accogliere ed aiutare, stringendole in un grande abbraccio e sussurrando loro “Sei una grande Donna, ce la puoi fare, non mollare mai !

“Angeli e stalker” offre al lettore un’ intelligente analisi del cammino che ha portato l’autrice ad acquisire la consapevolezza necessaria per liberarsi da quel vissuto che, fin dall’infanzia, la costringeva a ricercare l’approvazione altrui fino alle estreme conseguenze. Un percorso di fede, quella autentica che si manifesta nella vita di tutti i giorni, e che le ha consentito di scoprire il vero valore della parola “Amore”.