CONCERTO “DANTE IN JAZZ” A ROMANO CANAVESE

Quando la Divina Commedia diventa musica

EAB, 10.10.2016                  FOTOGALLERY

Romano Can. (TO) – Insolito ed interessante spettacolo per un folto pubblico che ha assistito sabato 8 ottobre scorso, ad una rappresentazione che ha visto intersecarsi atmosfere jazz e la lettura della prima Cantica della Divina Commedia.

Il progetto dal titolo “Dante in Jazz – Progetto Inferno” ed è nato da un’idea di Federico Cerrai con l’ambizioso obiettivo di tradurre musicalmente l’opera del sommo poeta, come una sequenza di note sul pentagramma.

Il concerto ha avuto luogo nella Chiesa romanica sconsacrata di Santa Marta, ed ha avuto come interprete musicale il gruppo milanese Codice Dantesco formato da: Roberto Favilla alle tastiere, Francesco Cossano ai sassofoni, Davide Bianchi alla chitarra, Federico Cerrai ai bassi e Sergio DeZario alla batteria.

A commentare le terzine con garbo e sapienza è Paola Zinni, la quale si è amalgamata perfettamente con i giovani attori in costume di “Nocturna” che hanno dato voce poetica e presenza a Beatrice, Dante e Virgilio; insomma un mix molto suggestivo sia per la location, le luci che hanno creato un’atmosfera surreale, i personaggi e la musica incalzante.

Il Gruppo Storico Nocturna è nato 12 anni fa con lo scopo di promuovere e presentare le tradizioni medievali attraverso la ricostruzione di atmosfere e scorci del nostro passato.

In questi anni il Gruppo, costituito da una quindicina di componenti, ha organizzato e partecipato con successo crescente a numerose manifestazioni di ricostruzione storica, sia in Italia sia all’estero.

ECCE FOCO è il nome dello spettacolo di giocoleria che Nocturna propone al pubblico. L’ elemento centrale è il fuoco che, in contrasto con l’oscurità della notte, crea un grande effetto scenico capace di catturare l’attenzione degli spettatori.

Il gruppo Nocturna però non è soltanto questo. Nell’ arco degli anni, infatti, si è fatto promotore di iniziative benefiche come una raccolta fondi per il Delhi Council for Child Welfare, il cui ricavato è stato portato personalmente in India da due membri dell’associazione. Inoltre, in quanto parte di una comunità, ci tiene particolarmente a partecipare della vita del proprio paese. È da questo pensiero che deriva l’organizzazione di alcuni eventi a Romano Canavese, come lo spettacolo serale a tema medievale “Ignis Nocte” proposto in passato per diversi anni e la novità di “Dante in jazz” dello scorso 8 ottobre.

——————————

Fotogallery di © Enzo A. Borin

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Dante/1/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Dante/2/{/photogallery}