PARATISSIMA VOLA A QUOTA 50.000 VISITATORI

La kermesse artistica

ALESSANDRA LEO, 10.11.2016

TORINO – Già dodicenne, la fiera d’Arte contemporanea Paratissima si conferma anche quest’anno come la migliore vetrina torinese per talenti emergenti: con i suoi 50.000 visitatori ha animato per 5 giorni il complesso di Torino Esposizioni, dal 2 al 6 novembre.

Tra sfilate e workshop per adulti e piccini sono stati ben 600 gli artisti ad avere esposto le loro opere, 37 dei quali premiati  all’interno dei numerosi concorsi indetti. Tra i tanti riconoscimenti, il Premio Paratissima assegnato a  Paola Tassetti, migliore artista dell’edizione, e le menzioni speciali conferite per le sezioni Design, Fashion, Video ed International; il Premio Paratissima Around ed i Premi Maurizio Collino, Plinio Martelli e Interni Bonetti. Non solo, sono stati assegnati anche il Premio NICE – New Independent Curatorial Experience, Yamgu, Amaro Zeroundici ed infine Vibel Design.

Artisti dalle differenti vie espressive, con un unico denominatore comune: la voglia di arrivare alle stelle. È proprio quest’ambizione a farsi protagonista assoluta della kermesse, intitolata “To the stars”. Marmi sapientemente intagliati, elaborate strutture metalliche e ritratti Pop art dalle linee più o meno irriverenti sono stati il trampolino di lancio per molti creativi. Una di loro, la giovane Serena Quaglio, racconta questa sua esperienza: «Ho studiato alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Questa è la mia prima mostra». Come molti altri pittori, lascia che siano le sue tele a parlare. Tredici quadri, sospesi tra Cubismo e Futurismo, raccontano una storia di Rinascita e d’Amore: «La parte più complicata è lasciarsi il passato alle spalle. Abbandonarsi all’ignoto, trovare e mantenere la propria individualità nella complicità. Questo ho voluto raccontare nelle mie opere». Perché l’Amore è costruzione, ma anche semplice e spontanea chimica.

La riuscita operazione di talent scouting made in Turin uscirà dai confini italiani? Indiscrezioni lo confermano. Dopo essere già stata in località quali Berlino, Lisbona, Skopje e Mozambico  si parla infatti di una Paratissima nella capitale australiana – nel 2017 – e di una galleria fissa in Cina. Ma non solo: nasce quest’anno Paratissima 360, con il patrocinio della camera di commercio di Torino, progetto concepito per promuovere i geni emergenti attraverso un circuito di mostre temporanee su tutto il territorio urbano. A quanto pare le nuove stelle dell’arte avranno davvero una reale possibilità di brillare nel firmamento nazionale ed internazionale.