AL VIA LA PRIMA DI “ALBA DELL’ORRIDO DI ELVA”

Con la stupenda interpretazione di Eliana Cantone diretta da Giordano Amato

ALESSANDRO BONVEGNA, 10.11.2016

TORINO – “Alba dell’Orrido di Elva”, prima assoluta di grande richiamo, organizzata dall’ISAO Festival, si è svolta recentemente a Torino. Interprete l’attrice Eliana Cantone con la regia di Giordano Vincenzo Amato: l’attività più che decennale dei due artisti esprime la loro perfetta sintonia in quest’opera drammaturgica.

Cantone e Amato fanno parte dell’Associazione culturaleIl Mutamento Zona Castalia”, le cui creazioni hanno già toccato ben 15 regioni italiane, oltre a Russia, Spagna e Polonia a livello europeo e Messico fuori dal Continente.

Alba dell’Orrido di Elva”, si può definire uno spettacolo di nuova drammaturgia.

Lo spettatore viene letteralmente trasportato all’interno della storia della giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne della Val Maira nel cuneese, mentre attraversa da adolescente il primo conflitto mondiale. E la Cantone, nel ruolo di Alba,  con la sua accesa recitazione ed espressività suscita emozioni inaspettate negli spettatori. Piuttosto sentita è la contrapposizione tra l’ambiente spesso ostile, benché ordinario e pacifico della montagna, con il dramma e lo scorrere violento della guerra. Per Alba esiste una sola vocazione: lasciare le montagne, per realizzare a Torino il suo sogno di pedagoga. E diventerà davvero insegnante, oltre che partecipante attiva della guerra partigiana, sopravvivendo alla Seconda Guerra Mondiale. Proprio dal suo vissuto si evince  il migliore insegnamento possibile che deve essere mirato all’educazione – scolastica e non – dei bambini, i quali un giorno dovranno essere prima di tutto uomini veri.

Sebbene stanca e certamente segnata, grazie ai suoi valori e alla sua speranza, Alba e gli esseri umani come lei hanno vinto; e, con loro, l’intera rappresentazione teatrale, oltrepassando senza alcun dubbio il concetto di dramma nel senso stretto del termine.