DA IVREA PARTE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’USO DI PANNOLINI  LAVABILI

“IoCambioPannolino”: una giornata dedicata all’informazione con una conferenza e al divertimento dei più piccoli con uno  spettacolo teatrale disegnato,  ”I bestiolini” di  Gek Tessaro.

GABRIELLA OLDANO – 19.01.2012

IVREA (To) –  Al Centro Culturale  «La Serra» di Ivrea  alle ore 16.30  si terrà la presentazione della campagna informativa e di sensibilizzazione all’uso di pannolini lavabili per bambini rivolta alle famiglie. Si chiama «IoCambioPannolino»,  è promossa dai comuni che  vi hanno aderito Ivrea, Samone e Salerano, in collaborazione con l’associazione Ecoredia e  il Circolo Dora Baltea di Legambiente,  e patrocinata dalla Provincia di Torino.

Al posto degli oramai consueti “usa e getta” saranno illustrati i nuovi prodotti lavabili e riutilizzabili  presenti sull’attuale mercato e descritti i servizi erogati nel territorio, come ad esempio il lavaggio e  la consegna a domicilio dei pannolini,  e le facilitazioni economiche per  le famiglie nei comuni che sostengono tale progetto avviato per  ridurre l’impatto  di inquinamento ambientale.Tra i relatori vi sarà un pediatra e tra le testimonianze, quella di una madre. Durante  la conferenza i  bambini, anche i più piccoli,  potranno divertirsi in un’area giochi  in compagnia di animatori e baby-sitter.

Un momento della rappresentazione teatrale I bestiolini di GekTessaro

La giornata della campagna «IoCambioPannolino» proseguirà  alle ore 18.00, sempre al Centro Culturale «La Serra»,  con uno spettacolo teatrale per i bambini, diretto dall’artista veronese tanto amato dai bambini Gek Tessaro, dal titolo «I bestiolini», organizzato dalle amministrazioni comunali di  Ivrea, Samone e Salerano con il contributo della Provincia di Torino.

Con l’ausilio di una lavagna luminosa Gek Tessaro narrerà  una  sua storia, che farà divertire i piccoli spettatori: disegnerà delle immagini ricorrendo a tecniche diverse, dalla sabbia all’acquarello all’acrilico, al collage e agli inchiostri, che verranno proiettate e animate su un maxi schermo, accompagnate da  brani musicali, in lingua e  di paesi differenti, eseguite da un suo gruppo.

Una scena dal teatro disegnato di Gek Tessaro

Una passione, quella del disegno, che coltiva sin da quando era bambino e che  lo conduce  a viaggiare per l’Italia per rappresentare i suoi testi, partecipare a  concorsi, mostre e tenere laboratori di educazione all’immagine (si veda  per info il sito www.gektessaro.it ).

Una ripresa scenografica dal teatro di Gek Tessaro

Dell’artista teatrale Tessaro, Lucia Panzieri di Ivrea,  nota autrice di libri per bambini, afferma che «Tessaro, autore e illustratore di libri per bambini, ha vinto il premio Andersen 2010 come migliore autore completo ed è una delle matite più interessanti nel panorama contemporaneo della letteratura per bambini». E riguardo alla rappresentazione l’autrice Panzieri aggiunge che «fa parte della programmazione delle «declinAZIONI possibili», dedicata al verbo “Crescere“».

L’ingresso allo spettacolo è gratuito,  al cui  termine  vi sarà un momento conviviale.

© riproduzione riservata