“L’ AIUTO” DEL REGISTA TATE TAYLOR CONTRO IL RAZZISMO

Il  film campione di incassi ai botteghini americani

KRIZIA RIBOTTA – 18.09.2011

L’aiuto (titolo originale The Help) è un film del 2011 scritto e diretto da Tate Taylor, tratto dall’omonimo romanzo di Kathryn Stockett. Distribuito negli Stati Uniti il 10 agosto 2011 dalla Touchstone Pictures, è rimasto fino alla settimana scorsa in testa alle classifiche ai botteghini, incassando un totale di 137 milioni di  dollari. Nelle sale italiane uscirà il 17 febbraio 2012.

La trama si sviluppa nell’anno 1963, in Mississippi. Eugenia “Skeeter” Phelan (Emma Stone), è una giovane ragazza bianca che, appena laureata, torna a vivere a Jackson, dalla sua famiglia. Interessata più alla carriera che al matrimonio, decide di coltivare la sua passione di scrittrice.

Spigliata, anticonformista e senza peli sulla lingua, inizia a lavorare ad un progetto segreto che vede coinvolte alcune delle domestiche afro-americane della cittadina, tra cui Aibileen Clark (Viola Davis), che ha passato gran parte della sua vita a crescere i figli dei padroni e che ha perso da poco il suo unico figlio, e Minny Jackson (Octavia Spencer), il cui carattere scontroso è stato causa dei suoi numerosi licenziamenti. Insieme, queste tre donne straordinarie instaurano un’amicizia che va oltre le regole sociali e, pronte a correre un enorme rischio, metteranno gli abitanti del paese di fronte all’evidenza che i tempi sono cambiati. Con grande coraggio, infatti, daranno una scossa a Jackson, ancora molto arretrata dal punto di vista dell’integrazione tra bianchi e neri, tanto che le vecchie amiche di infanzia di Skeeter, oggi regine dei salotti perbene, non vogliono condividere con la servitù neanche la toilette.

 «Un cast sorprendente che vede coinvolti, tra gli altri interpreti, la nuova rivelazione di Hollywood Emma Stone, la candidata all’Oscar Viola Davis, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard e Mike Vogel. Ho risuscitato lo spirito di mia madre – ha confessato la Davis alla rivista americana «Style Goes Strong» – all’inizio degli anni sessanta lei lavorava come domestica a Rhode Island. Se noi oggi abbiamo la strada spianata, lo dobbiamo proprio a persone come lei che erano al servizio di famiglie bianche».

L’aiuto è stato definito un film “magnificamente riuscito” per la precisione ed accuratezza con cui racconta un dramma a sfondo razziale, mettendo in luce un momento buio della storia e della società americana. La chiave del successo non è da ricercare tanto nel tema, ritenuto dalla critica un “classico”, ma nelle clamorose interpretazioni del cast, nei dialoghi pieni di sostanza e nella forza che hanno i personaggi nel trasmettere le emozioni al pubblico. Emozioni che, in alcune scene sanno indignare, commuovere o far sorridere. Come quando Skeeter chiede a Aibileen se avesse mai sognato di avere una vita diversa: alle persone di colore, in quegli anni, non era neanche permesso di sognare.

Di seguito il trailer italiano ufficiale: {youtubejw}52UYjEs72tw{/youtubejw}