A BIELLA-PIAZZO IL REGISTA CARLO ALBERTO PINELLI PER IL CASTING DI “TI TENGO PER MANO”

A Palazzo Ferrero  un’audizione per  due piccoli attori protagonisti del film

GABRIELLA OLDANO  –- 13.03.2011

BIELLA – Dopo Borgo San Dalmazzo (Cn), Ivrea e Torino è la volta di Biella, per la selezione di due piccoli attori protagonisti, di età compresa fra i 9 e i 10 anni, che dovranno recitare nel lungometraggio di finzione, «Ti Tengo per mano (Bambini in affitto)».

Carlo Alberto Pinelli, regista e documentarista

Il regista Carlo Alberto Pinelli insieme alla casting director Rossella Chiovetta incontreranno i giovani candidati a Biella-Piazzo, Palazzo Ferrero, corso Del Piazzo 25, sabato 19 marzo, dalle 10.00 alle ore 17.00, e domenica 20 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Il regista  Pinelli cerca «un bambino magro, di carnagione chiara e molto agile, e una bambina decisamente bruna, dagli occhi anche di colore azzurro, vivace, estroversa, con una forte personalità e un luminoso sorriso».

Per partecipare contattare Rossella Chiovetta scrivendo a rossellachiovetta@cinema2001.it specificando: Casting di «Ti tengo per mano» Biella-Piazzo, o presentarsi direttamente con una foto e accompagnati da genitore e tutore presso il Palazzo Ferrero. Per ulteriori informazioni: www.cinema2001.it

Nel trarre ispirazione da una vicenda tardo ottocentesca vissuta da un piccolo pastorello cuneese, il lungometraggio di finzione narra la storia drammatica di due bambini, Cino e Catlin a cui viene sottratta la gioia dell’infanzia e degli affetti familiari. È ambientata tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 nelle vallate alpine del Cuneese e nei parchi delle Alpi Marittime e nazionale francese del Mercantour.


Alla sceneggiatura, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali di preminente interesse nazionale, ha collaborato oltre il regista anche Giovanni De Feo, con la supervisione di Tullio Pinelli, padre di Carlo Alberto. Quel Tullio Pinelli, scomparso nel 2009, a oltre cent’anni di età, autore delle sceneggiature dei più famosi film di Fellini, Germi, Monicelli.

Prodotto dalle società italiane Paneikone Metafilm, e dalla francese Takami Productions, il film è sostenuto da Ministero dei Beni culturali, Consiglio d’Europa (Eurimages, Film Commission Torino-Piemonte, Film Commission dell’Alta Provenza (Paca), Parco delle Alpi Marittime e Uncem Piemonte. Le riprese avranno inizio nel mese di giugno e dureranno fino a fine luglio (per info il sito www.carloalbertopinelli.it).