DOPO IN ALTRE CITTÀ ITALIANE È ATTESO A TORINO «NOVECENTO», DIRETTO E INTERPRETATO DA CORRADO D’ELIA 

GABRIELLA OLDANO – 22.03.2012

TORINO –  Dopo il successo di «Novecento» di Alessandro Baricco e diretto e interpretato da Corrado d’Elia  nelle più importanti piazze teatrali  d’Italia  la Compagnia «Teatri Possibili»  approda  finalmente a Torino portandoci  sul palco del Teatro Monterosa, in via Brandizzo 65, giovedì 22 e venerdì 23 marzo alle ore 21.00 la storia avventurosa e fantastica di un  giovane  pianista che vive per tutta la vita su una nave, chiamata «Virginian», che solca l’oceano dall’Europa all’America negli anni venti del Novecento.

È la storia di un  ragazzo che  sapeva suonare in modo magistrale e coinvolgeva il pubblico così tanto da lasciargli   forte emozioni; un ragazzo  che  suonava in terza classe,  per chi non se lo poteva permettere.

Una rappresentazione a cui tiene molto Massimo Garbi, direttore artistico del Teatro Monterosa che spiega: . «Ho avuto l’opportunità di vedere questo stesso spettacolo 2 anni fa presso lo Stabile di Merano e mi aveva colpito l’interpretazione di Corrado d’Elia e la capacità camaleontica di dominare la scena che ho subito pensato che sarebbe stato uno spettacolo molto bello da poter presentare a Torino. Finalmente siamo riusciti a realizzare questo progetto e oltre alle due serate in programma l’abbiamo proposto anche alle  scuole, che hanno già completamente esaurito i posti disponibili per loro».

Fondata dall’attore e regista Corrado d’Elia verso la fine degli anni novanta del secolo scorso allo scopo di promuovere e diffondere il teatro e lo sviluppo di linguaggi capaci di dialogare col presente, la Compagnia Teatri Possibili (per info www.teatripossibili.it ), che se non impegnata in tournè  è presente al Teatro Libero di Milano,  si rivela molto attiva con 250 recite all’anno e già vanta  numerosi  premi e riconoscimenti  della critica come il premio internazionale «Luigi Pirandello» 2009 e il premio della «Critica italiana» 2010.

Per info: Teatro Monterosa  tel. 011.23.04.153 dal martedì al venerdì nell’orario dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00; teatro@teatromonterosa.it www.teatromonterosa.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA