CINEMA E TEATRO SOTTO LA MOLE FRA CRISI E RINASCITA

Terzo incontro al Circolo dei Lettori La Città Visibile. Torino 1988-2012

GABRIELLA OLDANO – 12.03.2012 

Logo del progetto La Città Visibile, Circolo dei Lettori e Salone Int. del Libro TORINO – Per il venticinquennale del Salone Internazionale del Libro a Torino Lingotto, ormai prossimo, che si svolgerà fra il 10 e il 14 maggio, il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9,  presenta  lunedì sera alle ore 21.00 il terzo appuntamento del ciclo  “La Città Visibile. Torino 1988-2012: dalla fabbrica al nuovo welfare, com’è cambiata la società torinese negli ultimi venticinque anni”, dedicandolo al cinema e al teatro.

 Organizzato dal Circolo dei Lettori  in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, l’evento riguarda i cambiamenti che influenzarono la vita del capoluogo subalpino a partire  dagli anni Ottanta con l’incendio che divampò al cinema «Statuto», in cui persero la vita 64 persone, e che aprì la strada a nuove misure di sicurezza nelle sale cinematografiche, e  con la nascita del «Festival Torino Cinema Giovani». Prosegue nel  duemila con l’inaugurazione  del Museo Nazionale del Cinema ospitato all’interno della Mole Antonelliana e l’istituzione di Film Commission Torino  Piemonte  in cui Torino si ritrova  nuovamente ad essere sotto i riflettori della produzione cinematografica.  Poi tratta  le nuove sperimentazioni di Teatro Settimo sviluppatesi attorno al 2006 e confluite nello Stabile di Torino e la perdita di teatri e compagnie storiche come l’Adua e il Gruppo della Rocca che sarà in seguito compensata da nuove realtà  dei festival, come quello delle Colline Torinesi o da teatri come il Baretti e il Teatro Piemonte Europa.  Nasce  anche la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la Scuola del Teatro Stabile.

Il  conduttore della serata, il regista Marco Ponti, restituirà  inoltre un’immagine della città mediante un video in cui si  ripercorrerà  uno sguardo retrospettivo e presente della metropoli torinese con i suoi spazi culturali  e  i  tanti volti  e testimoni del cambiamento della città.

Interverranno con Ponti  Ugo Nespolo, neopresidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola, Massimiliano De Serio artista e regista, Gian Luca Favetto, scrittore e critico teatrale e cinematografico, Davide Livermore, regista e direttore del Teatro Baretti,  e infine Gabriele Vacis, regista e autore televisivo.

Per info: www.circololettori.it tel. 011. 432.6827, info@circololettori.it  www.salonelibro.it 

 © RIPRODUZIONE RISERVATA