AL 70°FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA,  TRE PROGETTI  DI BIENNALE COLLEGE

Americano (Memphis), tailandese ( The Year of June)  e l’ italiano di  Andrea Fava e Max Chicco con “Yuri Esposito”

ILARIA SBURLATI – 17.03.2013

BIENNALE-COLLEGEVENEZIA –  Alla prossima 70ma Mostra  Internazionale del Cinema di  Venezia che prenderà il via il 28 agosto vi parteciperanno   anche tre lungometraggi, opere prime o seconde, che saranno  realizzati  grazie al bando di concorso di  Biennale College per il settore Cinema. Uno dei  tre in finale è italiano.

Un’iniziativa formativa, Biennale College-Cinema, diretta da Alberto Barbera assieme alla responsabile del progetto  Savina Neirotti,  nata lo scorso anno per promuovere giovani talenti offrendo loro la possibilità di operare a fianco di grandi maestri,  sperimentare forme  nuove e realizzare un film a mini-budget con un  sostegno economico di  150 mila euro ciascuno.

I tre  progetti  che sono arrivati in finale su  433 pervenuti da tutto il mondo e su 15 selezionati  nel primo laboratorio di gennaio sono:Memphis (Usa) di Tim Sutton (regista) e John Baker (produttore), The Year of June (Thailandia) di Nawapol Thamrongrattanarit (regista) e Aditya Assarat (produttore) e Yuri Esposito (Italia) di Alessio Fava (regista) e Max Chicco (produttore).

Ogni squadra, composta al massimo da cinque persone,  ha potuto lavorare a Venezia dal 18 febbraio al 6 marzo scorso   accanto ad un regista mentore e alcuni tutori  in un  laboratorio  di regia e  pre-produzione. Ora,   nei prossimi cinque mesi,  si sta preparando  a girare e a montare un  film.

Si sa che Memphis riguarderà  la trasformazione  di un cantante soul  Ezra Jack  in  un contemplatore, The Year of June sarà  la storia di un anno di vita di una studentessa anonima  ricomposta  attraverso i suoi scritti postati su  Twitter, mentre Yuri Esposito documenta la vita  di un uomo che vive senza ritmi frenetici fino all’annuncio di un figlio.

Si potranno seguire le fasi di realizzazione  sul sito all’interno del sito www.labiennale.org nella sezione Biennale College

©RIPRODUZIONE RISERVATA