VALLE D’AOSTA PERLA HOLLYWOODIANA

Alcuni territori valdostani saranno protagonisti del secondo episodio del fortunato The Avengers

DAVIDE TALARICO, 18.02.2014

Il Forte di BardAOSTA – “Il Forte di Bard set delle riprese dell’atteso sequel del colossal della Marvel The Avengers 2 : the Age of Ultron.” Questo è l’annuncio inaspettato del 24 gennaio, sulla pagina Facebook del Forte di Bard, delle imminenti riprese sul territorio valdostano del film campione d’incassi.

Il film uscirà nelle sale nel 2015, dopo il successo del primo episodio che aveva incassato oltre 1,5 miliardi di dollari nel mondo. Il cast stellare con la regia di Joss Whedon vede il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man, Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera, Chris Hemsworth che interpreterà Thor, Chris Evans che riprenderà il ruolo di Capitan America e Mark Ruffalo nel ruolo di Hulk.   

La scelta del Forte di Bard non è poi così sorprendente. Diversi personaggi illustri sono, infatti, passati per questa fortezza negli anni, da Napoleone a Stendhal alla famiglia dei Savoia. Dopo importanti lavori di restauro, dal 2006 il Forte è nuovamente aperto al pubblico con un museo permanente, il Museo delle Alpi. Oggi è un considerevole polo museale a livello internazionale, che ospita mostre dei più grandi maestri di tutte le epoche. Gli orari, le possibili riduzioni di biglietto e tutte le novità sono reperibili sul sito www.fortedibard.it

Il suggestivo Forte di Bard non sarà comunque l’unica location valdostana. Come confermato dall’Associazione del Forte, altri comuni si presteranno all’impresa. Con l’inizio delle riprese nel mese di marzo dunque anche Aosta, Pont-Saint-Martin, Donnas, Hône e Verrès saranno protagonisti del film.

Questa sarà quindi un’occasione d’oro per promuovere il territorio valdostano, che otterrà privilegio e visibilità a livello mondiale. Inoltre la produzione del film giocherà un ruolo importante sull’economia della regione, in particolare sull’occupazione alberghiera, sulla ristorazione e sull’impiego di personale generico e specializzato. Già ora, il casting per le comparse, svoltosi dal 13 al 15 febbraio, ha attratto migliaia di persone.

Dietro allo scintillio di Hollywood però, è la Valle d’Aosta a brillare di più. Una produzione cinematografica di tale livello è, infatti, un veicolo privilegiato per fare scoprire ad un ampio pubblico la storia, la cultura e l’ambiente di una regione ancora intatta, ricca di meraviglie paesaggistiche disseminate tra cielo e terra, con le montagne più alte d’Europa che dominano ghiacciai e verdi pascoli tra centinaia di laghi alpini, antichi manieri e oasi naturalistiche.

——————————————————————

BARD (AO) 

Fotogallery di © Enzo A. Borin – 

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Bard{/photogallery}