PARTE ALLA GRANDE IL NUOVO “TORINO FILM FESTIVAL” DI VIRZÌ

Con un’organizzazione perfetta condita dalla spumeggiante madrina Littizzetto, ottimo inizio per questo innovativo  festival del Cinema che ha tutti i requisiti per volare alto  

LAURA CAPPELLI, 23.11.2013

Paolo Virzì e Luciana Litizzetto al Torino Film Festival 2013TORINOSorridente e visibilmente soddisfatto, Michele Coppola, Assessore regionale alla Cultura e alle Politiche Giovanili, parla amichevolmente con alcuni giornalisti e fotografi nel Palazzo della Regione Piemonte di Piazza Castello, all’ora di pranzo. «Rispetto all’edizione passata, – esordisce Coppola – mi sento già di affermare che, ieri sera, la presenza di Luciana Littizzetto, in qualità di madrina del 31esimo Torino Film Festival, accanto a Paolo Virzì, ha aggiunto un pizzico di vivacità e freschezza all’evento»

Un’inaugurazione di successo quindi, assicurato da una più che mai frizzante Littizzetto, la quale il ‘red carpet’ se l’è portato da casa a prezzo zero, un modo originale per dire tra il serio e il faceto che non ha ricevuto alcun compenso per questo  suo ruolo di mattatrice.  «Questa edizione del TFF – conferma l’assessore Coppola – è proprio così: pop e serio, un misto. È divertente, è di classe, ed è soprattutto connesso all’intero sistema del cinema di Torino e del Piemonte».

I segnali per il momento sono tutti positivi e a confermarlo è la stessa Emanuela Martini, vicedirettore della manifestazione, a sottolineare con un bel sorriso: «le sale sono tutte piene, e questa è la cosa determinante».

 Il buon umore regnava sovrano tra i commensali soddisfatti del TFF Press and Lounge, ristorantino intimo e raffinato che da quest’anno è stato messo a disposizione degli addetti ai lavori. Tra le personalità spiccavano Ugo Nespolo e Alberto Barbera, Presidente e Direttore del Museo Nazionale del Cinema, Maurizio Braccialarghe, Assessore comunale alla Cultura, e Luciano Conterno, Capogabinetto della Giunta.

Gradita novità, pranzo e cena, sono serviti ogni giorno a VIP, giornalisti e fotografi accreditati. L’organizzazione, a detta di tutti, è precisa e perfetta e la qualità di cibo e vini (proposti dall’associazione nazionale Le Donne del Vino) è davvero ottima. Specialità gastronomiche e vini piemontesi sono un’altra eccellenza regionale che ben si accompagna  al buon cinema che in questi giorni impazza a Torino.

Ottimo inizio, all’insegna di più leggerezza e meno rigore, nella formula voluta da Virzì.

Da adesso in poi sarà il cinema a far la parte del leone in città. «Ci teniamo davvero molto che tutto vada al meglio – dice Michele Coppola stringendo le ultime mani prima di lasciare il palazzo – per noi della Regione il Torino Film Festival  è davvero la nostra punta di diamante».

———————————–

TORINO – TORINO FILM FESTIVAL 2013

 Fotogallery di © Carlo Cretella – 22 novembre 2013

 Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

 Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

 NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/TTF1{/photogallery}