CON  ENZO BIANCHI, IL DONO, TEMA DEI COLLOQUI  AL FORTE DI BARD
V edizione. Ritorna dopo il successo delle precedenti  edizioni 

CRISTINA PRELLI  – 05.04.2014

Enzo BianchiBARD –  Nella  splendida e suggestiva cornice del Forte di Bard, in Valle d’Aosta, si terrà  sabato 12 aprile la quinta edizione dei «Colloqui del Forte di Bard», incontro annuale in cui personalità provenienti da settori differenti si accingono insieme  a riflettere, discutere  e  interrogarsi  su un tema.  È promosso dall’Associazione Forte di Bard e diretto da Enzo Bianchi,  priore della Comunità di Bose.  Anche quest’anno vi saranno relatori  di spicco e il tema sarà il dono. 

L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria  telefonando al numero + 39 0125. 83.38.16 o  scrivendo all’indirizzo email colloqui@fortedibard.it. C’è la possibilità di usufruire  del servizio di navetta gratuito da Aosta a Bard. 

Il tema del dono verrà declinato secondo l’esperienza di vita di ciascun relatore. Per Padre Bianchi «soltanto grazie al dono nasce la comunità e solo il dono gratuito, senza reciprocità, asimmetrico, onora la dimensione antropologica dell’homo festivus. Dell’ uomo cioè che non solo lavora, produce e guadagna, ma ama e canta, gioca e danza, prega e narra storie».

I Colloqui  avranno inizio alle 14.45 con un’introduzione tenuta dagli ideatori del progetto Enzo Bianchi, Augusto Rollandin e Luciano Violante e si concluderanno  alle  21.45 con il discorso di Padre Bianchi.  Il programma prevede due sessioni di interventi,  una pomeridiana e l’altra serale, e  intermezzi musicali di  Davide Mancini e  Ezio Borghese.

La prima sessione sarà moderata da Roberto Louvin, presidente dell’International University College di Torino.  Guido Martinetti, a.d. Grom,  svilupperà il tema del dono coniugato alla responsabilità  in un’ottica imprenditoriale. Michelina Borsari, Direttore del Festival della Filosofia, illustrerà il concetto di dono festivo. Marilinda Mineccia Procuratore capo della Procura di Aosta tratterà la dimensione del dono nella relazione interpersonale privilegiando la  correlazione tra patologia della relazione e reato. Concluderà la prima parte  Domenico Siniscalco, economista, esponendo  una relazione sul tema del no profit e volontariato  nelle società avanzate. 

La seconda parte dei Colloqui, moderata dall’editorialista del quotidiano l’Unità Claudio Sardo, comincerà alle ore 20.45 con l’ospite d’onore  Oscar Farinetti, Presidente di Eataly. Parlerà del dono come  forma creativa  per dar vita a opportunità lavorative. Farinetti  afferma: «Ogni imprenditore deve saper mettere il dono della creatività a servizio dello sviluppo del proprio Paese e della creazione di posti di lavoro, la creatività è nel Dna dell’imprenditore italiano ma deve diventare un servizio alla collettività».

Nella libreria del Forte si potrà acquistare la pubblicazione della V edizione dei Colloqui. 

Durante l’incontro le mostre temporanee esposte al Forte, Montserrat,  opere maggiori dell’Abbazia e  Wildlife Photographer of the Year  rimarranno aperte ai visitatori. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fortedibard.it