BERNADETTE  NON CI HA INGANNATI

Vittorio Messori ci guida alla scoperta del suo ultimo libro per rispondere ad una sola  decisiva domanda: è credibile Bernadette?

GIACOMO FIORA 24.01.2013

La copertina del libro di Vittorio MessoriTORINOVittorio Messori, il più famoso giornalista scrittore cattolico dei nostri tempi, ha entusiasmato il gran numero di presenti accorsi, lunedì 21 gennaio, alla presentazione del suo ultimo libro: “Bernadette non ci ha ingannati“.

La serata, organizzata nell’accogliente spazioso teatro “Faà di Bruno” di via Le Chiuse 30 a Torino, è stata aperta dal noto esperto di storia delle religioni, professor Massimo Introvigne, che ha ricordato come lo stesso Papa Benedetto XVI abbia affermato di credere ciecamente nelle apparizioni di Lourdes.

Proprio questo è l’argomento portante del nuovo capolavoro di Messori che esamina, però, tutti i motivi per non credere a Bernadette sfatandoli poi, ad uno ad uno, con metodo scientifico attraverso un’approfondita analisi dei documenti storici. Il libro è suddiviso in 9 capitoli, ciascuno dei quali corrisponde ad un’obiezione fatta alla verità di Lourdes.

Messori espone le proprie tesi senza alcuna indignazione, perseguendo la “pacatezza nell’esporre” e il “rigore della ricerca” giungendo a dimostrare che no, Bernadette non ci ha ingannati. «Lourdes costituisce la chance di ricostruire con il metodo storico un evento che confermerebbe interamente la fede cattolica» afferma Messori, la cui opera “Bernadette non ci ha ingannati” viene alla luce, per una singolare coincidenza, proprio all’inizio dell’Anno della Fede proclamato da Benedetto XVI. Quella fede che, nella verità di Lourdes, trova un solido “appiglio”, una sorta di “maniglia” cui aggrapparsi nel dubbio che insidia oggi anche tanti cristiani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

———————————

Foto Reportage di © Carlo Cretella

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved. For more information: info@ilvideogiornale.it

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Messori{/photogallery}