“SANTITÁ  AL FEMMINILE”

21 storie di donne determinate e forti raccontate dalla penna di Maria Luisa Eguez

VALENTINA BARBAGALLO, 21.03.2013

La copertina del libroTORINO – “Santità al femminile” narra la vita di 21 donne determinate e forti, così vengono definite nel sottotitolo dell’opera. Le prime parole del libro: “Ci sono donne che sono chiamate da sempre a essere solo di Dio. La sete d’amore di una di queste creature non ha tregua finché non affonda in quella del Padre”, tratte da un testo anonimo, indicano la caratteristica di queste donne. Sono donne accomunate da un amore fervente nei confronti di Dio e del prossimo, che lottano per affermare il loro credo e non si arrendono davanti a nulla e nessuno; riescono anzi a convertire e influenzare le persone che le circondano.

L’idea di raccontare queste storie nasce da una richiesta di una bambina alla sua mamma, curiosa di conoscere la vita di donne innamorate di Gesù. Fiabe che iniziano senza il “C’era una volta” e che danno modelli di vita a cui inspirarsi. Sante, beate, missionarie o martiri, povere o ricche, sposate o nubili, tutte vivono una forte vocazione religiosa e danno se stesse per i poveri: “La carità è l’alternativa, nei secoli alle lotte fra popoli e culture diverse, alle guerre fra cristiani: prendere in mano il Vangelo, prenderlo alla lettera, farne la guida della propria vita, cercarvi (perché c’è!) la risposta a ogni domanda. È la fede dimostrata attraverso le opere,è l’amare il prossimo come se stesso”.

21 storie che procedono in ordine alfabetico come se fossero una risposta alla chiamata di Gesù, senza limiti di tempo e di luogo. Al sì della Madonna sono dedicate ventuno parole, una per ogni lettera dell’alfabeto. Modello per eccellenza di donna forte e vera, esempio di maternità e santità, si riflette in tutte le protagoniste del libro.

Un modo diverso per accostarsi alla fede è farsi ispirare dal fascino tutto particolare di queste donne. Una lettura scorrevole che si rivolge, “a ragazze in ricerca del senso della loro vita”. Infatti, queste storie possono essere prese come modello, come un invito a non arrendersi mai e a lottare sempre per ciò in cui si crede.

Maria Luisa Eguez, insegnante di lettere nonché redattrice capo di Lerici in, si è sempre distinta nel campo del volontariato cattolico operando sul territorio di La Spezia per il Centro italiano femminile, il Centro Laura Cozzani e l’Associazione gruppo Samuel.

Collaboratrice di varie riviste letterarie come Adige-panorama, Sìlarus, Il golfo e Il golfo dei poeti; ha pubblicato anche , tra le altre: Damiano di Molokai (1985), e I piccoli soli (1991).

Con “Santità al femminile. Donne determinate e forti (Editore Paoline 2013, p.224, Euro 13,50) l’autrice rivaluta l’immagine della donna attraverso i secoli. Il libro può essere considerato come una guida per rafforzare la propria fede, attraverso queste testimoni dolci ma decise.