CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AL MEDICO E NATURALISTA “MICHELE LESSONA”,  PROMOSSO DAL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO

GABRIELLA OLDANO – 08.04.2012

TORINO –  Scrivere un breve racconto o saggio  inedito in lingua italiana su tematiche naturalistiche è quanto si richiede  nel   concorso letterario dedicato allo scienziato torinese  «Michele Lessona» (1823-1894),  aperto a tutte le età,  promosso dal Museo regionale di Scienze naturali di Torino con l’intento di  far divulgare  la cultura scientifica.

Intitolato a Michele Lessona, medico torinese che  al ritorno dall’Egitto, dove diresse un ospedale  e dove perse la moglie Maria a causa di una malattia,  abbandonò la pratica medica per dedicarsi alla carriera naturalistica. Una passione  che già coltivava  alle lezioni universitarie di  zoologia del prof. G. Genè, ma anche trasmessa dalla famiglia giacché il padre Carlo era docente di medicina veterinaria, e nonché  proprio durante il soggiorno in Egitto.

Al Museo zoologico dell’Università di Torino  donò  infatti esemplari  di rettili  egiziani e guidato  dall’allora direttore Filippo de Filippi, con il quale instaurò una  duratura amicizia e  collaborazione, – come ad esempio il loro viaggio di ricerca in Persia – intraprese gli studi delle scienze naturali fino a ricoprire  prima  una cattedra universitaria a Genova e poi  quella di Torino, prima  con l’incarico di  supplenza a De Filippi e poi assunta  definitivamente dopo la morte di costui, avvenuta  nel 1867 ad Hong Kong.

Instancabile era il suo impegno nel divulgare le scienze naturali che lo portò a rivestire ruoli di giornalistaconferenziere,  autore e traduttore. Tra i molti libri scientifici pubblicati vi sono anche manuali scolastici in cui  presentava  la teoria evoluzionistica darwiniana.

Alla morte di De Filippi Lessona  fu nominato   per dirigere  il regio Museo Zoologico dell’Università di Torino e a lui si deve  l‘incremento delle collezioni e il trasferimento a Palazzo Carignano. Allo studioso naturalista il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino dedicò lo scorso anno  il primo volume della nuova «collana Naturalisti»,  dal titolo «Michele Lessona. Scienziato di molte arti. Le avventure di un naturalista illustre nell’Italia del Risorgimento», scritto da Andrea Scaringella in coedizione con Daniela Piazza Editore, e un convegno da cui partì l’idea del concorso letterario.

Gli argomenti a scelta per le  due sezioni narrativa e saggistica sono: collezioni naturalistiche piccole e grandi; viaggi vicini e lontani in mezzo alla natura, strategie di sopravivenza di animali e piante; la natura è un bene di tutti da difendere; esplorazioni nel mondo sottomarino e esplorazioni nel mondo sotterraneo. Vi sono sottosezioni  riservate a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.  Il testo inedito in formato Word deve avere non più di 20.000 caratteri, spazi inclusi, dovrà pervenire  tramite posta elettronica a  biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it.

Presieduta da Silvia Lessona, la commissione giudicatrice  nominerà  primi cinque classificati delle due sezioni adulti e due sezioni ragazzi entro  il 31 ottobre 2012.  Per i vincitori  ci sarà la  pubblicazione sul sito web del museo, la possibilità di pubblicazione in un volume ontologico del museo e come premi  pubblicazioni scientifiche e un abbonamento alla rivista Piemonte Parchi.

Il bando scade il 31 maggio 2012 e il testo è scaricabile da internet

http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/cdi/concorso_lessona.htm

Per  info: Biblioteca  tel 011.432.6339  www.mrsntorino.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA