PAPA FRANCESCO, LA FORZA DELLA TESTIMONIANZA NELL’ANNO GIUBILARE.

Il racconto della giornalista Alessandra Ferraro in una serata a Lessolo promossa dalla Pro Loco.

G.P.  14.12.2015                            FOTOGALLERY

LESSOLO (TO). Alessandra Ferraro vice capo redattore nella sede Rai di Aosta, scrittrice e vaticanista, è stata l’illustre ospite del recente incontro svoltosi a Lessolo presso la sala ex mensa scolastica nell’ambito dell’iniziativa “I Venerdì culturali”, promossa dall’A.T. Pro Loco di Lessolo, guidata da Lorenzo Motto Ros.

In questa occasione l’autrice ha presentato il suo ultimo libro “Non guardate la vita dal balcone – Francesco, testimone di speranza”, un testo che affronta la figura di Papa Francesco in modo del tutto inedito.  Presente tra il numeroso pubblico, una ottantina di persone, il Vescovo di Ivrea, Monsignor Edoardo Cerrato.

La moderazione dell’incontro è stata curata dal giornalista e poeta, Gianpiero Perlasco, il quale ha rilevato la notorietà dell’opera presentata in moltissimi paesi e città di numerose regioni italiane, un tour di incontri dalla Valle d’Aosta alla Sicilia; opera che ha, altresì, ottenuto significativi premi.

Perlasco ha ricordato come la nascita del libro sia stata ispirata alla scrittrice in seguito all’accoglienza del Papa nella sua residenza di Casa S. Marta in Vaticano, nel giorno del suo compleanno, riservata a tre clochard, soliti a passare le notti lungo le mura vaticane. Il moderatore ha rimarcato come il libro, oltre  a temi religiosi, contenga episodi del vivere comune, per molti straordinari, poiché vissuti da un Papa, ma non per l’ex Vescovo di Buenos Aires, assiduo frequentatore delle periferie di quella città. E’ quindi intervenuta Alessandra Ferraro, la quale ha catturato l’attenzione dei presenti con l’immediatezza del suo linguaggio, la passione e la competenza in materie vaticane.

La giornalista ha dapprima richiamato brevemente il passaggio del pontificato da Papa Benedetto a Papa Francesco, “un gesto quello di Benedetto – ha sottolineato – coraggioso e di grande umiltà, passaggio avvenuto in circostanze uniche a cui è seguito un conclave  con un pontefice in vita che si è risolto in un paio di giorni con l’avvento di un papa “venuto dalla fine  del mondo”.

La vaticanista è entrata nel merito del suo accattivante racconto evidenziando la figura di un pontefice attento soprattutto agli ultimi. “Volevo raccontare l’uomo Francesco” – ha chiosato. Tra i numerosi aneddoti del libro ha segnalato i viaggi di Papa Francesco a Lampedusa, ove ha incontrato un gruppo di sopravissuti al naufragio, in Sardegna tra i minatori con a rischio il lavoro, a Caserta zona di camorra.

Altra nota ha riguardato il messaggio ai  giovani: “Non guardate la vita dal  balcone, immergetevi in essa… Non abbiate timore di compiere scelte coraggiose”. Ed ancora l’invito ad usare  parole desuete, ma di indubbio valore quali permesso, grazie scusa. “Un papa non certo buonista – ha precisato Ferraro – gesuita e decisionista, tutt’altro che superficiale, dalla elevata capacita comunicativa, senza portavoce e soprattutto portatore di sana autenticità”. La relatrice ha concluso con un messaggio di Francesco “La radicalità del vangelo sta nel servire; essere al servizio, non fermarsi,  andare oltre sempre, dimenticandosi di se stessi. Servire non servirsi”.

Meritatissimi i convinti applausi riservati alla giornalista, seguiti dal ringraziamento di Monsignor Cerrato che ne ha elogiato  la puntuale e attenta  esposizione.                        

——————————————

Fotogallery di © Enzo A. Borin – 7 Novembre 2015

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/AleLessolo{/photogallery}