MATISSE A TORINO

A Palazzo Chiablese una raccolta di opere del grande pittore francese  e di artisti a lui contemporanei

Sara Mancino, 11.12.15                  FOTOGALLERY

TORINO – «La cultura non è qualcosa di aggiuntivo, ma è qualcosa di costitutivo nel modello di sviluppo di una popolazione»: afferma Piero Fassino, sindaco di Torino,  nella conferenza stampa di venerdì 11 dicembre, per l’inaugurazione della mostra “Matisse e il suo tempoospitata a Palazzo Chiablese – Piazzetta Reale, Torino – e  visitabile fino al 15 maggio 2016. Henri Matisse,  grande pittore francese, è punto di riferimento per la corrente espressionista europea e precursore di un’arte astratta che ispirerà, tra le altre, la corrente dell’espressionismo astratto newyorkese.

Piero Fassino sottolinea la soddisfazione per questa importante collezione che rappresenta una innovativa offerta culturale come evidenziano il direttore del Polo Reale, Enrica Pagella, e la curatrice Cécile Debray, conservatore per le opere d’arte moderna presso il Musée National d’Art Moderne-Centre Pompidou.

La mostra presenta, infatti, un’ossatura monografica poggiante su Henri Matisse, che va ad intrecciarsi a quadri di artisti a lui contemporanei in una giustapposizione di opere; rapporti e confronti da cui si colgono analogie e differenze con pittori più o meno affini e, in generale, con l’arte del suo tempo.

Si sviluppa in dieci sezioni che, seguendo un ordine cronologico, affrontano tematiche precise. Partendo dalla prima che tratta degli esordi di Henri Matisse si passa al Fauvismo, quindi al suo rapporto con il cubismo e le odalische per finire con l’Astrattismo. Dieci sezioni per un totale di 50 opere di Matisse stesso e 47 di artisti a lui vicini (Picasso, Renoir, Mirò, Braque, tra gli altri).

«Un’occasione imperdibile per respirare aria di cultura, – dichiara Cécile Debraysi ha l’impressione che, oggi, anche a Torino vi sia un piccolo Centre Pompidou».

Mostra visitabile dal 12/12/15 al 15/05/16 Palazzo Chiablese, Piazzetta Reale Torino. Prezzo che sarà di 13 euro per il biglietto intero e di 11 per il ridotto.

——————————————-

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Matisse/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Matisse/2{/photogallery}