AL SALONE DEL LIBRO, GRANDE SUCCESSO DI “LINGUA MADRE”

Sul podio tre donne: una colombiana, una romena ed una greca vincitrici del Concorso letterario

FEDERICA DAGNA, 29.05.2016                FOTOGALLERY

TORINO – Lunedì 16 maggio alle ore 14 il Salone Internazionale del Libro di Torino ha ospitato presso l’Arena Piemonte la cerimonia di premiazione dell’XIª edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre http://concorsolinguamadre.it, ideato dalla giornalista Daniela Finocchi e dedicato alle donne straniere residenti in Italia.

Di tutti i racconti inviati nel corso dell’XIª edizione, soltanto tre sono saliti sul podio dei vincitori. La prima classificata è la colombiana Angela Maria Osorio Mendez con il suo racconto “Jet lag affettivo”, che descrive in modo originale la difficoltà da parte degli immigrati di mantenere le relazioni interpersonali e i rapporti affettivi con i propri cari. La romena Claudia Mariana Mare si aggiudica la seconda posizione grazie al suo racconto sulla recente storia della Romania “Exceptio regulam”, seguita dalla greca Michela Mivida di Meo con “Ston afro tis thalassa”, storia del riscatto di una immigrata attraverso la cultura.

«Per me Lingua Madre è un filo invisibile che mi ha permesso di rimanere in contatto con la mia origine. Io sento che da quando sono a Torino riesco a vedere meglio me stessa, come colombiana, donna, essere umano e cittadina del mondo», queste sono le parole di Luisa Fernanda Guevara, la giovane donna colombiana vincitrice del premio della sezione fotografia del Concorso.

Le autrici, supportate dal calore di un numeroso pubblico e accompagnate dalle Rappresentanze diplomatiche dei paesi d’origine e dei Comuni di residenza in Italia, sono state premiate sul palco dell’Arena Piemonte. All’evento erano presenti personalità di spicco nel panorama torinese, tra cui Cinzia Pecchio, presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte, Daniela Ruffino, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Giovanna Milella, presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e il direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro, Ernesto Ferrero. Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, che con convinzione ha affermato: «I progetti culturali sono fatti di persone, quelli che hanno successo sono fatti di passione e cuore; questo è il caso di Lingua Madre, che ogni anno cresce sempre più».

Il bando della XIIª edizione del Concorso è già attivo e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2016. I racconti selezionati dal Concorso sono raccolti nell’antologia Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia, che sarà edita in autunno da Seb27.

————————————-

Fotogallery di Carlo Cretella
{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/LinguaMadre1/{/photogallery}