CHIARA DELLO IACOVO SUL PODIO DI  SANREMO

Un’introversa astigiana conquista il 2° posto tra le Nuove proposte al  66° Festival della canzone italiana

Carolina Veiluva, 19.02.16

SANREMO –  “Introverso” è il titolo del brano che ha permesso a Chiara Dello Iacovo di salire sul podio al Festival di Sanremo per la categoria Nuove proposte.

Il brano fa parte dell’album “Appena sveglia” con cui è entrata nel mercato musicale: un progetto lungo 4 anni e variegato dal folk al pop. Ogni brano è un tassello del mosaico che rappresenta la sua crescita interiore e artistica, fino al completamento di quest’immagine destinata ad evolversi ancora, data la sua giovane età.

Tra le interviste rilasciate dalla ventenne Chiara, si parla di come nascano le sue canzoni, della sua capacità di tradurre le idee astratte in parole andando a descrivere, in maniera nuova, temi importanti ma comprensibili da tutti.
Il suo momento Sanremese l’ha vista protagonista del palcoscenico, avvolta dal cellophane di cui parla appunto la sua canzone: sentirsi introversi in una società che, manipolandole nostre idee, sembra portarci a “svendere la nostra integrità”.

Il traguardo raggiunto dalla giovane cantautrice è frutto di sacrifici: fin dall’età di 8 anni ha studiato pianoforte e come pochi ha voluto rischiare, sfidando l’opinione pubblica, prima come youtuber e poi come concorrente di “The voice”.
Sorretta dall’autoironia e da una buona dose di introspezione che l’hanno portata a sentirsi parte del mondo, non sopravvivendo ma “cantando la sua” in maniera originale, come si può facilmente intuire guardando i video delle sue canzoni, anch’essi frutto della sua inventiva.

Sui social è benvoluta: dalla sua pagina su Facebook emergono tanta simpatia, semplicità e purezza, una ragazza che in questa crisi riesce a godere della meritocrazia, dando speranze anche a chi, come lei, vorrebbe arrivare senza per forza “bucare lo schermo” ma “bucando mente e cuore” delle persone.
Per conoscere più da vicino Chiara dello Iacovo e apprezzare la sua arte, seguitela su Facebook https://www.facebook.com/ChiaraDelloIacovoOff/?fref=ts , su Instagram https://www.instagram.com/chiaria/ , e sul suo canale VEVO http://www.vevo.com/artist/chiara-dello-iacovo