LA PAROLA DI PAPA FRANCESCO  VIAGGIA  CON ALESSANDRA FERRARO

La vaticanista,  vice capo redattore Rai,  presenterà il suo libro “Non Guardate la Vita dal balcone” a Pont Saint Martin in Valle d’Aosta 

Sara Mancino, 21.02.2016

PONT SAINT MARTINSi terrà venerdì 26 febbraio alle ore 21, nella prestigiosa sede del Centre Culturel di Villa Michetti, a Pont-Saint-Martinla presentazione del libro “Non guardate la vita dal balcone… Francesco, testimone di speranza, edito da  Elledici. Introdurrà l’evento Fabrizio Favre, direttore del Corriere della Valle.

La giornalista spiega così il titolo della sua nuova opera:  «Non guardate la vita dal balcone ..è la  frase pronunciata dal Papa a Rio de Janeiro durante la giornata mondiale della gioventù. Non è un semplice motto, ma racchiude in sé uno stile di vita.I giovani devono immergersi nella vita e diventarne protagonisti. Se scelgono di aspettare e osservarla da fuori, un giorno si accorgeranno che la vita, per quanto lunga, in realtà sarà passata in un soffio e loro saranno finiti nella coda della storia.»  È un messaggio che il Papa lancia tanto ai credenti quanto ai non credenti che, in questo periodo di crisi e difficoltà, abbiano bisogno di un mantra per prendere in mano la propria vita.

La particolarità del libro è il suo stile: una prosa informale, avvincente, in cui la figura di Francesco è raccontata da aneddoti, curiosità e celebri contributi. A tal proposito l’autrice dichiara: «A corredo del mio scritto ho potuto unire le testimonianze di persone a Lui vicine, quali Monsignor Viganò, attuale prefetto della Comunicazione del Vaticano nonché direttore del Centro Televisivo, il vaticanista del TG2 Enzo Romeo, il vescovo di Noto Monsignor Staglianò, l’ex Rettore Maggiore dei Salesiani Don Pascal Chavez e il pluripremiato giornalista-scrittore-conduttore Bruno Vespa».  Il libro ha vinto il primo premio al Concorso nazionale Arti Letterarie di Torino nel 2014 e il premio speciale della University Academy of Peace Switzerland nel 2015, inoltre recentemente è stato scelto da una Casa Editrice spagnola e tradotto per i Paesi dell’America latina.