DAMILANO NEO PRESIDENTE DEL MUSEO DEL CINEMA

Eletto per i prossimi tre anni dal Collegio dei Fondatori del Museo

Scilla Altavista, 05.02.2015

TORINOIl Museo Nazionale del Cinema di Torino ha un nuovo Presidente. Si tratta di Paolo Damilano, eletto all’unanimità giovedì 4 febbraio dalla seduta del Collegio dei Fondatori del Museo.

Damilano, 49enne nato e cresciuto in Piemonte, è inoltre Presidente di Film Commission Torino Piemonte, Fondazione creata e finanziata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino e volta alla promozione della produzione cinematografica e televisiva nella regione e nel suo capoluogo. La scelta di affidare a Damilano questo secondo prestigioso incarico non è casuale. «Sono molto contento che gli Enti abbiano visto in questa mia doppia nomina la possibilità di rafforzare il “sistema cinema – afferma il neo Presidente – è tempo ormai di coinvolgere i privati affinché investano nel mondo del cinema. Sono consapevole del momento storico difficile – aggiunge– ma ci sono delle opportunità che, se sapientemente colte, possono dare i loro frutti».

Il profilo di Damilano, imprenditore enogastronomico di livello nazionale e internazionale, è dunque sembrato quello più giusto per la valorizzazione di un’eccellenza del territorio come il Museo Nazionale del Cinema. Le attività di cui è alla guida sono infatti tutte realtà di successo: insieme al fratello Mario e al cugino Guido dirige la storica Cantina Damilano di Barolo ed è presente da oltre 40 anni sul mercato delle acque minerali con l’azienda Pontevecchio. Ha inoltre fatto rifiorire alcuni grandi nomi della ristorazione torinese come il pastificio Defilippis, uno dei più antichi pastifici d’Italia, e il Bar Zucca, antico e rinomato punto di ritrovo dei torinesi, e dato vita a nuove attività, come il Massimo Camia Ristorante, locale stellato recentemente aperto in una parte della Cantina Damilano. Ma l’imprenditore si è anche spinto al di là dei confini italiani, assumendo il ruolo di vicepresidente di Vias Imports, società americana di importazione specializzata in cantine italiane di alta qualità con sede a New York.

Il nuovo Presidente si è detto onorato nell’assumere la guida del Museo del Cinema, Ente di spicco della Cinematografia mondiale. «So di ereditare un’ottima organizzazione e una struttura forte, che spero di consolidare e migliorare», afferma Damilano ringraziando il Presidente della Regione Chiamparino, il sindaco Fassino e gli Assessori alla Cultura Parigi e Braccialarghe. Si avvia così per i prossimi tre anni il mandato di Paolo Damilano che sicuramente offrirà un futuro sempre più ricco di eccellenza culturale nazionale e internazionale.