DONNE  COI  FIOCCHI

Nel romanzo di Bruna Bertolo “Prime… sebben che siamo donne”

ILARIA BARBATO, 08.03.2014

Bruna Bertolo con Gianni Ferraro al Circolo dei Lettori

TORINO – Con grande vivacità ed energia Bruna Bertolo ha presentato giovedi 27 febbraio il suo nuovo libro, “Prime… sebben che siamo donne”, presso il circolo dei lettori di Torino. L’opera ripercorre la storia dell’emancipazione femminile, dal Risorgimento ai giorni nostri, attraverso i nomi di alcune delle donne più celebri della storia e, soprattutto, di quelle quasi sconosciute o dimenticate, alle quali l’autrice ha voluto dedicare ricerche approfondite e ampio spazio nel suo volume.

Ha dipinto figure forti di donne combattenti che non si sono arrese di fronte a un mondo di soli uomini e sono diventate un simbolo senza tempo. Donne che hanno lottato per altre donne, come Lina Furlan, prima penalista a pronunciare un’arringa, che nel corso della sua carriera difese soprattutto i diritti femminili; o la sportiva Alfonsia Strada (soggetto che l’autrice ha confessato di averamato particolarmente), prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia e pioniera della parità dei sessi in ambito sportivo. Bruna Bertolo ha voluto ricordare molte personalità femminili, tra le quali spiccano i premi Nobel Grazia Deledda e Rita Levi Montalcini e personaggi politici come Nilde Iotti e Lina Merlin. Anche la moda ha avuto un suo spazio con Rosa Genoni, prima stilista e imprenditrice italiana. 

«Non è una sterile presentazione di nomi e volti di semplice rivendicazionismo femminile – afferma con un pizzico d’orgogliola scrittrice – ma un modo per dare spazio a segnali importanti, provenienti dal mondo femminile, per favorire il lento cammino di conquista delle Pari Opportunità nella società del nostro tempo».

Già nel 2011 l’autrice aveva pubblicato con successo il volume “Donne del risorgimento. Le eroine invisibili dell’Unità d’Italia”, vincitore del premio “Ambiente Special 150°” e filo conduttore della mostra  “Eroine di Stile. La moda italiana veste il Risorgimento”, organizzata a Roma per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e curata dal presidente di Maison Gattinoni, Stefano Dominella.

La passione per la ricerca storica è sicuramente il tratto distintivo della Bertolo.  Laureatasi in storia della filosofia, ha pubblicato numerosi libri sull’800 e collabora attualmente con diversi giornali, occupandosi principalmente di storia, costume, arte e recensioni di libri. L’amore per il passato contraddistingue senza dubbio anche il suo ultimo libro, dedicato a quelle donne che sono state vere guerriere d’Italia, madri della lotta per i diritti femminili, alle quali ognuna di noi deve la propria libertà.

________________________________

Fotogallery di © Carlo Cretella – Torino  27 febbraio 2014

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:  info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Bertolo{/photogallery}