FONDATION GRAND PARADIS PRESENTA “ METAMORFOSI DELLA NATURA”

VI°  concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati di fotografie e ambiente

ILARIA SBURLATI – 19.06.2013

La locandina del concorso

Cogne (AO) – Osservare il mondo attraverso un obiettivo permette qualche volta di notare dei piccoli, fantastici, incredibili particolari, di rado visibili ad occhio nudo. Secondo questo spirito Fondation Gran Paradis indice un concorso fotografico, denominato “metamorfosi della natura”, aperto a tutti gli appassionati di fotografia e ambiente. I partecipanti avranno il compito di immortalare le “particolarità naturali che ingannano l’occhio e sembrano volti, profili o animali fantastici”.

Per partecipare al concorso, giunto quest’anno alla sesta edizione, occorre inviare  entro  il  31 Luglio 2013  la  scheda di iscrizione  scaricabile dal sito www.grand-paradis.it accompagnata da  un massimo di 3 fotografie in formato elettronico .jpg,  in bianco e nero o a colori, realizzate in digitale, ad alta risoluzione (minimo 3000 megapixel in lato lungo) che potranno essere leggermente ritoccate, all’indirizzo  e-mail concorso@grand-paradis.it oppure su un supporto cd/dvd a Fondation Gran Paradis, Villaggio Minatori, 11012 Cogne ( AO).

Intenta  nel  “far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco nazionale del Gran Paradiso” sin dal suo costituirsi a Cogne  nel 1998,  la Fondazione organizza la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “ Metamorfosi della Natura” nell’ambito della XVII edizione del “Gran Paradiso Film Festival” che si terrà dal 26 al 31 agosto nei suggestivi territori di Cogne, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve.

Nell’ambiente festoso del Festival cinematografico gli aspiranti fotografi potranno dunque presentare i loro migliori scatti naturalistici  presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso di Valsavarenche, coinvolgendo il pubblico in un “ viaggio” tra  particolari fantastici.

La giuria sarà composta dalla direttrice della Fondazione, l’eporediese Luisa Vuillermoz, in carica dal 2006, dal fotografo naturalista Enzo Massa Micon  e dal fotografo professionista  Paolo Rey.

Il vincitore del primo premio potrà usufruire di un soggiorno per due persone ( con due pernottamenti) presso l’ Hotel Saint Pierre,  nel Parco del Gran Paradiso. Il secondo classificato parteciperà gratuitamente a un trekking fotonaturalistico, mentre il terzo vincerà una cena a km zero per due persone. Inoltre i  primi tre riceveranno  due biglietti  di  Fondation Paradise Pass e il dvd del film documentario  In un altro mondo del regista Joseph Pèaquin.

Per maggiori informazioni e per prendere visione del regolamento del concorso: tel: 0165-75301 –  info@grand-paradis.it e www.grand-paradis.it