“I FORUM MUSICALI” DI AOSTA: NON  SOLO PAROLA E NON SOLO MUSICA

Un intreccio di racconto, musica dal vivo, ascolto di musica registrata e commento di brani e del linguaggio musicale

G.O. – 15. 02.2012

AOSTA – Proseguono fino al 16 marzo nella Biblioteca regionale di Aosta, in via Torre del Lebbroso 2, gli incontri della rassegna «Forum musicali. Ascoltare e parlare di musica», incentrata sulla musica strumentale del tardo barocco.

Alternando le conferenze di venerdì pomeriggio  in cui docenti e ricercatori dell’Università di Milano guidano all’ascolto di musica registrata con gli incontri di sabato pomeriggio con interpreti e musica dal vivo, si è cercato di «coniugare il più possibile teoria e pratica della musica, affiancando la presentazione del musicologo e il punto di vista dell’interprete per far emergere, in stretta sinergia, la loro visione personale», sottolinea Laurent Viéren, assessore regionale all’Istruzione e alla Cultura della  Valle d’Aosta.

Venerdì 17 febbraio alle ore 17.30 il prof. Cesare Fertonani affronterà il tema «Vivaldi chi? La riscoperta del Prete Rosso attraverso Bach».

Venerdì 2 marzo alle ore 17.30 Maurizio Corbella presenterà l’opera di un grande compositore tedesco: «Bach. Musica, scienza e conoscenza».

Sabato 3 marzo alle ore 17.30 Federico Ragionieri  esibirà con clavicembalo  «Preludi e fughe dal “Clavicembalo ben temperato”» di J.S. Bach  e Liliana Balestra  commenterà  poi il  brano.

Venerdì 9 marzo alle ore 17.30 con Maurizio Corbella si tratterà di «Bach e il pianoforte».

Sabato 10 marzo alle ore 17.30 Paolo Bougeat eseguirà con clavicembalo musiche di J.S. Bach e poi con Liliana Balestra  presenterà e interpreterà i brani.

Infine venerdì 16 marzo alle ore 17.30 Maurizio Corbella  approfondirà  l’argomento   «Bach e il cinema».

Per info: Biblioteca regionale di Aosta, via Torre del Lebbroso 2; orario di apertura:  lunedì  pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00;

tel. 0165. 274.800- 0165.274.848, bibreg@regione.vda.itwww.regione.vda.it

©riproduzione riservata