RITMIKA 2016 CHIUDE CON I SUBSONICA

Tra il 7 ed il 16 settembre uno dei più prestigiosi free festival della musica italiana

Fabio Terranova, 10.09.2016                FOTOGALLERY

TORINORITMIKA 2016 – di produzione Reverse –  da 20 anni porta sul palcoscenico grandi artisti, icone della musica italiana. E quest’anno il festival in corso al 45° NORD Entertainment Center di Moncalieri (via Postiglione 1) sta offrendo il meglio di sé con un programma molto ricco – consultabile sul sito ufficiale www.ritmika.it

La sorpresa, però, sarà la festa di chiusura per il ventennale del festival del 16 settembre, che per l’occasione si sposterà da Moncalieri a Torino in piazza del Mercato. Si assisterà ad un vero e proprio anniversario nell’anniversario; saranno infatti i Subsonica, storica band torinese, a chiudere il sipario su RITMIKA 2016 – al termine del loro tour estivo – celebrando i 20 anni di carriera con una serata ricca di ospiti e sorprese.   Una grande doppia festa, per cui si attende un’affluenza record.

Ben 20.000 fans per lo più giovanissimi erano presenti all’apertura  del 7 settembre che ha visto al 45° NORD due generazioni a confronto con il Dj-set di J-AX e Fedez. Primo ad esibirsi è stato Fedez che ha offerto una selezione delle sue hits, tra cui Pensavo fosse amore e invece, Magnifico e Amore Eternit.  Poi entrambi hanno impugnato il microfono con Vorrei ma non posto – tormentone estivo del 2016 di cui sono reduci in coppia- mandando la folla in deliro; infine ha proseguito e chiuso il concerto J-AX con alcuni suoi grandi successi tra cui Intro, Era meglio prima e Domani smetto, dal repertorio degli Articolo 31.

La magia di RITMIKA 2016 è proseguita con la seconda serata di venerdì 9 settembre: ospite d’eccezione Antonello Venditti che ha scritto alcune delle più belle pagine della canzone d’autore italiana. Classe 1949, per la tappa torinese di Tortuga in Paradisor ha ripercorso tutta la sua carriera: dai brani dell’ultimo album, Tortuga, come Cosa avevi in mente, ai brani che hanno fatto la storia della musica italiana come Ci vorrebbe un amico o Sotto il segno dei Pesci.

RITMIKA, però, non è solo musica e svago. È anche solidarietà! A partire dal 2012 ha infatti istituito una raccolta fondi che quest’anno sarà devoluta alla ricerca sul cancro, in particolare all’ospedale di Candiolo.

«RITMIKA 2016 è un evento d’eccellenza a tutti i livelli – come ricorda il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna Siamo riusciti a far diventare Ritmika un’abitudine che ogni anno si rinnova; nel tempo abbiamo portato avanti partership, abbiamo consolidato una location importante per la nostra città, sono tutti esempi di un modello integrato di buone relazioni. Ritmika ha le sue radici nel progetto giovani di Moncalieri, nasce da lì». L’evento è una straordinaria occasione d’investimento sui giovani grazie al format cantiere Ritmika, che li coinvolge attivamente nell’organizzazione. Con la promozione di workshop e laboratori formativi a sostegno della creatività giovanile in ambito musicale ha lo scopo di far conoscere più da vicino un mondo spesso distante in cui, un domani, quegli stessi giovani potrebbero trovarsi a svolgere il ruolo di professionisti.

Quello di RITMIKA 2016 si sta rivelando uno degli eventi più coinvolgenti per qualità musicale e statura professionale di artisti, organizzatori e staff. E ancora deve regalare l’ultimo concerto del 16 settembre con i fantastici Subsonica, il cui nome da solo è sufficiente a garantire puro divertimento, forti emozioni per una serata indimenticabile.

——————————

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Ritmika/1/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Ritmika/2/{/photogallery}