G.R.P. CHIUDE COL PASSATO E RILANCIA

“Appuntamento ad Atlantide”, nuovo programma per la storica emittente

ILARIA BARBATO, 13.3.2014

TORINO – “Appuntamento ad Atlantide” è il nuovo programma televisivo in onda su GRP Televisione (canale 13) ogni venerdì alle 20.45. Economia, politica, cultura ed attualità sono i principali temi che verranno trattati dal conduttore e giornalista Giuseppe Cortese. Un tuffo nel passato porterà gli ospiti del talk show in uno studio ispirato all’antica città atlantidea, considerata un esempio di civiltà perfetta e quindi uno spunto di riflessione sulla società di oggi.

Il Giornale Radio Piemonte (GRP) Televisione è una storica emittente TV di Torino, e di tutta la regione, la prima che propose programmi a colori. Principale riferimento per l’informazione locale, è stata ed è tuttora una delle TV più seguite del Piemonte. Rampa di lancio di alcune figure della RAI (come Mario Pisano, Maura Fassio e Silvia Rosa Brusin, oggi alla redazione di “Leonardo”), la radiotelevisione GRP ha ospitato, nel corso degli anni, anche alcuni volti già noti della televisione italiana, come Piero Chiambretti, Maria Teresa Ruta, Ramona Dell’Abate, Giovanni Arpino e Alba Parietti, quest’ultima in veste di conduttrice di giochi a premi e della trasmissione “Vinovo Corre”. Altro personaggio che ha trovato la fama grazie a GRP è la presentatrice Giovanna Maldotti, lettrice di programmi e poi conduttrice (insieme a Maurizio Introna) del conosciuto programma per bambini “Pane, Burro e Zucchero” (quiz a premi del 1981), e in seguito diventata il volto ufficiale di Tele+ e attrice nel film “Impiegati” di Pupi Avati.

Largo spazio è sempre stato lasciato anche a telefilm e programmi che si rivolgevano ad un pubblico di giovani e bambini, come il cartone animato giapponese “Candy Candy”, uno dei più conosciuti e amati di sempre.

Attualmente la rete è presieduta da Mauro Lazzarino,ed è l’unica emittente piemontese a vantare quattro diverse redazioni a Torino, Alessandria, Cuneo e Asti. La sua storia recente ha visto un momento di difficoltà in quanto, dopo essere stata acquistata dalla televisione milanese Antenna 3 Lombardia, in seguito al tracollo finanziario di quell’emittente è stata costretta a vendere una parte delle frequenze alla TV7 Pathé.

Nonostante ciò GRP è riuscita negli ultimi anni ad espandere e a far salire la propria audience, grazie alla varietà e alla qualità dei propri programmi, che spaziano dallo sport, con trasmissioni come “Moto Piemonte”, “Piemonte in corsa” e “Orgoglio granata” “Orso in campo”, alla cronaca legata al territorio, con “Dalle città del Piemonte”, all’attualità politica, con vari talk show il cui erede diventa, appunto, “Appuntamento ad Atlantide”. Il pubblico fidelizzato e attento dell’emittente ha dunque un nuovo, imperdibile appuntamento.