LUISA PORPORATO  ”NEL SEGNO DELLA LUCE”

Con le sue suggestive “maniere nere” alla Libreria Dante Alighieri

Giuliana Lingua, 06.02.2014

TORINOAlla Galleria Dantesca della ”Libreria Dante Alighieri”, piazza Carlo Felice 15, espone fino al 28 febbraio l’artista torinese Luisa Porporato.  L’originale  mostra dal titolo “Nel segno della Luce” si compone di due sezioni: la prima con opere di rara tecnica di incisione maniera nera e la seconda con disegni ad acquarello e grafite su carta che rappresentano un omaggio a Torino e alle sue bellezze.

Al centro della seconda sala, protette da una teca di vetro, i delicatissimi nudi di donna della cartella ”Il segno e la forma” accostati alla poesia ”Corpo di donna” di Pablo Neruda, in un toccante connubio di arti.

Per la seconda volta Luisa Porporato è ospite dei fratelli Fògola, titolari della ”Libreria Dante Alighieri”. Già nel 2009, infatti, era presente con la mostra di disegni ”Torino la poesia del frammento”. Ora, apre la stagione espositiva della Galleria Dantesca maniera nera, la tecnica  inedita a cui si dedica da circa quattro anni.

Spiega l’artista : «È un lavoro fisicamente molto faticoso perchè si lavora su una lastra di rame utilizzando un attrezzo a mezzaluna, il berceau, che mosso a mo’ di culla ne graffia la superficie. Si interviene poi con il raschietto per dar luce alle immagini che verranno rese nere dalla stampa.». È proprio luce quella che faticosamente si irradia dal nero del foglio e affiora impalpabile dallo sfondo e definisce oggetti, monumenti, fiori, immersi nella suggestiva cadenza dei neri profondi.

La mostra, visitabile fino al 28 Febbraio dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e alla domenica dalle 10.30 alle 18.00, è ubicata nell’antica prestigiosa ”Libreria Dante Alighieri” dei fratelli Fògola, piazza Carlo Felice 15, prospiciente la Stazione  Porta Nuova a Torino.

———————————–

TORINO –  Luisa Porporato “Nel segno della Luce” alla Libreria Dante Alighieri

Fotogallery di © Carlo Cretella – 4 Febbraio 2014

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/LibreriaDAlighieri/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/LibreriaDAlighieri/2{/photogallery}