CONFERENZA: IL RUOLO DEI LICHENI NELL’ECOSISTEMA DEI CASTAGNETI

O.G. – 19.02.2012

Castagneto da frutto, Torre Pellice, ToTORINO – I licheni possono avere il ruolo di sentinelle vigili ai cambiamenti  ambientali in habitat seminaturali, come il castagneto. Del loro importante ruolo e utilizzo ne tratterà  esaurientemente  Enrica Matteucci, dottoressa di ricerca  in Scienze agrarie, forestali ed agroalimentari all’Università di Torino, nella conferenza «Castagneti: ambiente naturale o antropizzato? Rispondono i licheni»,  che si svolgerà lunedì 20 febbraio alle ore 17.00 nella sala conferenze del Museo regionale di Scienze naturali di Torino, in via Giolitti 36.

L’incontro è organizzato dalla Società Botanica Italiana,  sezione del Piemonte e della Valle d’Aosta, per  illustrare come i licheni  vengono impiegati nello studio dei cambiamenti ambientali in habitat “semi-naturali”,  come  pascoli alpini e  aree adibite a colture non estensive e come la ricerca di studio sui licheni  diventi  altresì importante per  la salvaguardia dell’ecosistema del bosco.

Lichene Pertusaria albescens (Huds), M. Choisy & Werner

Mediante una documentazione fotografica Matteucci mostrerà  con un’analisi approfondita le  diverse realtà di  castagneti  che si trovano  dalle Alpi Marittime al Canton Ticino. Ingresso libero.

Per info: Museo regionale di Scienze naturali    tel. 011.432. 6354 www.mrsntorino.it

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA