AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA DI DARIO LANZARDO, LO RICORDANO ALDO FASOLO, LILIANA LANZARDO E GIANLUCA TRIVERO

Con un  nuovo volume di Dario Lanzardo, “Il desiderio dell’acqua”,  al Museo regionale di Scienze naturali di Torino

G.O. – 18.02.2012

Copertina libro di Dario Lanzardo, Il desiderio dell'acqua,  Edizioni SEB27,  2012TORINO – Ad un anno dalla scomparsa del fotografo e narratore di storie di vita attraverso il racconto e le immagini, Dario Lanzardo (La Spezia 1934-Torino 2011), di origine spezzino ma torinese di adozione, l’uomo che ha reso indelebile con i suoi scatti la memoria delle lotte degli operai e dei diritti negli anni settanta del ventesimo secolo, Aldo Fasolo, Liliana Guazzo Lanzardo e Gianluca Trivero lo ricorderanno oggi pomeriggio, sabato 18 febbraio alle ore 17.30 nella sala conferenze del  Museo  regionale di Scienze naturali di Torino, via Giolitti 36.

Si presenterà  in sua memoria  una  nuova opera,  curata da Liliana Guazzo, di  Dario Lanzardo «Il desiderio dell’acqua» (postfazione di Liliana Lanzardo, Edizioni SEB27, collana Tamburi di Carta, Torino 2012, pp.112, €14,00).  È la storia di un bambino, Dario, che rievoca  i momenti  della seconda guerra mondiale che hanno cambiato la vita della propria famiglia e di un paese, Fosdinovo, un  fazzoletto  fra terra e mare in Lunigiana.  Francesca Monte leggerà alcuni passi di testo.

Si ripercorrerà anche l’intenso cammino di vita di Dario Lanzardo (per info bio e bibliografica www.dariolanzardo.it) dedito alla sua grande passione, l’arte fotografica, e con essa il  fotogiornalismo,  la narrazione  saggistica di economia politica e  di critica sociale e sindacale  e romanzata come la sua ultima  opera «L’ombra della Gulfstream»  ( Editore Effigie, 2010, pp.144).

La presentazione, ad ingresso libero, è organizzata dal Museo regionale di Scienze Naturali in collaborazione con la casa editrice  torinese SEB27  e  col patrocinio della Regione Piemonte.

Per info:  Museo regionale di Scienze naturali di Torino  tel. 011. 432.6354   –www.mrsntorino.it

©riproduzione riservata