LE RICERCHE DI GUGLIELMO BERATTINO SULLE ORIGINI DI TRAVERSELLA

Due volumi sulla storia della val Brosso

DICEMBRE 2002


Una grande lacuna nel campo della storiografia canavesana è stata colmata. Le vicende storiche della Valchiusella, nella sua antica tradizione della Vai di Chy e val di Brosso, ed in particolare di Traversella, una delle sue più importanti località, vedono in questi giorni la luce per i tipi della Tipografia P. Bardessono di lvrea.

Autore della lunga e meticolosa ricerca, che spazia dalla preistoria al secolo XX, è Guglielmo Berattino, già presidente della Società Accademica di Storia ed Arte Canavesana di Ivrea e co-fondatore e consigliere dell’ASAC di  lvrea.

Il suo nuovo lavoro, Traversella in Val di Brosso. Storia di una Comunità alpina nell’alta Valchiusella,  è diviso in due volumi:  il primo segue le più antiche vicende valligiane (di particolare rilevanza l’indagine sulle giurisdizioni feudali e le conseguenze del secondo “tuchinaggio” nella valle) e traversellesi fino al termine del secolo XVIII;  il secondo indaga sui secoli XIX e XX col supporto di prezioso materiale iconografico (una intera parte del volume è costituita da un “viaggio fotografico nella memoria”). Inedite fonti   permettono, ad esempio, di fare nuova luce sui personaggi valbrossesi implicati nei “moti del 1821” e sviscera in varie “Appendici” particolari od inediti aspetti di quelle vicende dalla vita religiosa all’importanza del frutto del castagno nella Valle.

La stampa di questa documentatissima ricerca è in corso di ultimazione. In questi giorni è stato edito il primo volume, mentre il secondo vedrà la luce entro la metà di dicembre. Si tratta di un’opera che non può mancare nella biblioteca di chi ama questa nostra terra, preziosa strenna natalizia per tutti i canavesani.

I due volumi, in elegante veste grafica e racchiusi in apposita confezione cartonata, potranno essere acquistati direttamente presso la GEST.AR-TUR. Srl – Traversella, presso il Comune di Traversella o nelle librerie e rivendite autorizzate. Per info: GEST.AR.TUR Srl – Traversella tel. 0125. 794921 e  fax 0125. 794005