A PALAZZO MADAMA UN DISEGNO DI MICHELANGELO “MADONNA COL BAMBINO”

Fino al 12 febbraio 2012 visitabile la mostra, “un dono  d’arte natalizio  ai cittadini e turisti dalla Città di Torino”

GABRIELLA OLDANO  – 16.01.2012

Mostra Michelangelo. Madonna col Bambino, in Corte medievale, Palazzo Madama, TorinoTORINO – Nel cuore dello storico Palazzo Madama  si trova la Corte medievale, un’area  che conserva i resti del cortile di quel che un tempo fu una fortezza  medievale, che  ospita   fino al 12 febbraio 2012 una mostra dedicata ad un grande maestro fiorentino del Rinascimento,  Michelangelo Buonarroti (1475-1564).

Fra i pannelli descrittivi e multimediali delle opere e del  lavoro dell’artista che realizzò  giovanissimo  la meravigliosa scultura marmorea «La Pietà», che è  nella Basilica di San Pietro a Roma,  e  dipinse su commissione  del papa Giulio II gli affreschi della Volta Sistina e  su ordine del papa Paolo III Farnese «Il Giudizio Universale» della Cappella, che si trovano  nel Palazzo Vaticano,   appare nella straordinaria magnificenza  «Madonna col Bambino»,  risalente al 1525 circa.

Madonna col Bambino (1525) di Michelangelo Buonarroti, Corte medievale in Palazzo MadamaUn disegno  di 541 mm x 396 mm, detto anche «cartonetto», a matita nera, rossa,  biacca e  inchiostro, che allude ad «una  maternità  troppo dolorosa per riuscire a concludere il proprio rapporto  d’amore col figlio [… ] Lo sguardo [della madre] nel quale si è vista un’assorta assenza, ma anche  il perdersi nel presagio di future sventure». Sono le parole di Pina Ragionieri, direttrice della Fondazione «Casa Buonarroti» di Firenze che ha collaborato insieme all’associazione «Metamorfosi» di Roma  all’organizzazione della mostra.

Inaugurazione Mostra Michelangelo.Madonna col Bambino, a Palazzo Madama: Pina Ragionieri, Enrica Pagella, Maurizio Braccialarghe e Pietro Folena

Un ritratto michelangiolesco  della Natività che l’amministrazione comunale  di Torino ha voluto   donare  ai cittadini e turisti  per  le feste  natalizie, nella cornice del ricco programma culturale  di recente  conclusosi, «A Torino sarà un Natale coi fiocchi».  «Il Natale nella tradizione cristiana è  la  festa  della nascita di Gesù  e con tale opera  d’arte  vogliamo proprio rendere  omaggio al tema della maternità»,  afferma  Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura della Città di Torino durante l’inaugurazione svoltasi in dicembre.

Un dono per  le festività natalizie  che proviene dalla Collezione di disegni della «Casa Buonarroti», il palazzo seicentesco di via Ghibellina 70, a Firenze, che il letterato fiorentino Michelangelo Buonarroti  il Giovane,  figlio del nipote Leonardo,  ricostruì  dalle proprietà dello zio in parte ristrutturandole e in parte ampliandole, dando vita  a quel  sogno tanto ambito dal grande avo che voleva « affidare  per il tempo a venire  il nome della propria  famiglia  ad un edificio in Firenze, che fosse  “una casa onorevole  nella città”», come spiega Pina Ragionieri.

Così è  stato: il museo della Casa Buonarroti (www.casabuonarroti.it) custodisce alcuni capolavori di Michelangelo,  tra  i quali le sculture  in marmo  «Madonna della scala», datata  1490 circa,   e la «Battaglia dei centauri»,  realizzata fra  il 1490 e il 1492,  e conserva  le collezioni della famiglia Buonarroti  raccolte attraverso le generazioni, oltre ad avere un consistente archivio costituito da 169 volumi ed  una biblioteca   consultabile per gli specialisti.

Fino al 12 febbraio si potrà  visitare la  mostra  «Michelangelo. Madonna col Bambino», che è  ad ingresso libero,  nel seguente orario: da  martedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Per info: www.palazzomadamatorino.it

©riproduzione riservata