PRIMA NAZIONALE DI  HÄNSEL E GRETEL AL TEATRO CARIGNANO DI TORINO

VALENTINA BARBAGALLO – 27.02.2013

Hansel-gretel-carignanoTORINO – Fino al 7 aprile andrà in scena al Teatro Carignano Hänsel e Gretel, la  popolare fiaba dei fratelli Grimm. Una storia per bambini in un teatro, il più antico di Torino, dove in passato  si intrattenevano la sera  il Principe e i suoi familiari, dove nell’Ottocento ebbero successo Carlotta Marchionni,  Adelaide Ristori, Eleonora Duse e debuttò Arturo Toscanini.

Interpretata  da Camilla Alisetta, Andrea Fazzari, Marco Lorenzi, Marlen Pizzo che eseguono  anche i canti con musiche originali, Hänsel e Gretel è  diretta da Eleonora Moro alla quale si deve anche  la sceneggiatura di adattamento del testo.

«Raccontare storie ha, da sempre, un grandissimo e misterioso potere. – scrive Eleonora Moro –  I racconti ci accompagnano nella crescita e nella scoperta del mondo: paragonandoci ai protagonisti delle storie noi incontriamo parti di noi stessi, ci identifichiamo nelle paure, nelle scelte e nei desideri dei personaggi. Certe favole in particolare ci aprono mondi paurosi in cui possiamo tuffarci sapendo che qualcuno ci verrà a salvare».  Un sogno  è quanto offre il teatro. «Per questo la scelta e la proposta di Hänsel e Gretel», conclude la regista.

Vicino a una foresta viveva un povero taglialegna con moglie e due bambini:  un maschietto Hänsel e  una femminuccia Gretel. Erano talmente poveri che il padre non riusciva più nemmeno a sfamarli. Un giorno entra nella vita familiare la matrigna  che conduce  i bambini nel bosco e con uno stratagemma li abbandona.  I bambini iniziano a vagare finché arrivano ad una casetta fatta di dolciumi e di marzapane, abitata da una strega che li fa prigionieri. Un giorno la strega decide di cuocere Hänsel nel forno e ordina Gretel di accenderlo, ma Gretel furba, dice di non esserne capace e quando la strega si avvicina al  forno per mostrarle come fare, la rinchiude. Una storia a lieto fine che termina con il ritorno a casa  dei fratellini, carichi di pietre preziose custodite nella casetta della vecchia strega, e contenti per la  morte della matrigna cattiva.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con la Cattedra di Scenografia Teatrale dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Andrà in scena al Teatro Carignano, in piazza Carignano 6, il sabato pomeriggio alle ore 16.00 e la domenica mattina alle ore 10.30 per le famiglie, mentre al mattino per le scolaresche.  Le recite per le famiglie si svolgono  il l 9 e il 10  marzo, il 16 e il 24 marzo, il 6 e il 7 aprile.

Per info: Biglietteria del Teatro Stabile di Torino in  via Rossini 8, Torino  dal martedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00; tel.  011. 51.69.555, www.teatrostabiletorino.it