SERATA SPECIALE  NELLA  CHIESA DI  SAN CASSIANO A BIELLA

Lo spettacolo brioso dell’oratorio di Don Piero e le parole di Alessandra Ferraro fanno riscoprire il vero senso della comunità in una serata all’insegna del Natale

SILVIA ALBA, 22.12.14                                              FOTOGALLERY

BIELLA – Sabato 20 dicembre il parroco Don Piero Grosso ha accolto i fedeli nella sua Chiesa di San Cassiano – in piazza San Giovanni Bosco – per una serata all’insegna della gioia, della natività e della comunità al fine di augurare buone feste alle famiglie. Due cori eccellentiuno di grandi e uno di piccini” hanno intrattenuto il pubblico con canzoni natalizie e intermezzi recitati dai bambini dell’oratorio. Ospite speciale della serata: Alessandra Ferraro, vice caporedattore della RAI di Aosta, nonché autrice del novello capolavoroNon guardate la vita dal balcone”, di cui ha fatto una coinvolgente presentazione.

Il titolo è una citazione di Papa Francesco che è il protagonista di questo libro, vincitore del primo premio del Concorso Letterario Nazionale della Città di Torino. L’opera si propone di raccontare l’ispirante umanità di quest’uomo. In un mondo segnato dalla crisi economica e morale, è significativo guardare a un personaggio simile. Le sue parole e i suoi gesti sono semplici e umili, li capiscono tutti ed arrivano dritti al cuore. Il suo pontificato è nato già di per sé da un atto di straordinaria umiltà: quando il suo predecessore Benedetto XVI, l’11 febbraio 2013, ha stravolto il mondo e la tradizione con la notizia del suo prossimo ritiro dalla carica pontificia. Successivamente, il 13 Marzo 2013, Jorge Mario Bergoglio viene eletto Papa ed ispirandosi all’umile santo di Assisi, sceglie il nome Francesco.

Sicuramente finora non è si dimostrato un pontefice tradizionale, infatti vive in comunità, non nel Palazzo Vaticano dove dice che si sentirebbe solo. Non indossa nemmeno le tipiche scarpe rosse, ma le stesse che per anni lo hanno accompagnato per la città di Buenos Aires tra il fango e la polvere. Ma come è vero che l’abito non fa il monaco, grazie alle sue azioni in meno di due anni quest’uomo è riuscito a lasciare un segno profondo, affascinando soprattutto i laici. Lui rivolge il suo sguardo a tutti, specialmente agli ultimi, i cosiddetti “invisibili” troppo spesso ignorati nonostante anche loro meritino un posto nel mondo. E lo dimostra con i suoi gesti: il suo primo viaggio è stato proprio a Lampedusa, deciso in una settimana dopo aver visto la notizia al telegiornale, colto dalla necessità di andare a confortare questa gente. Volle essere accolto solo dal sindaco e dal parroco con i superstiti e per condividere il loro dolore fece dare a tutti una scheda telefonica affinché potessero mettersi in contatto con le loro famiglie.

Sono questi alcuni degli episodi che Alessandra Ferraro dice di aver voluto raccontare nel suo libro. Le sue parole nella pausa dello spettacolo hanno stregato il pubblico e in un’atmosfera del genere non poteva non arrivare in un modo migliore il messaggio imperativo di Papa Francesco. L’ex-prete callejero infatti afferma: «Noi dobbiamo riscoprire il senso della comunità, ma come fare? Dite alle vostre famiglie di aggiungere acqua ai fagioli». Un’espressione popolare semplice, ma allo stesso tempo così forte, che ci ricorda quanto sia importante il sostenerci a vicenda. Ed è proprio questo spirito di comunità che Don Piero è riuscito a trasmettere con questa serata,  conclusasi tra scroscianti applausi prima dell’agape natalizia con cioccolata calda, vin brûlé, e panettoni.

———————————————

Fotogallery di © Enzo A. Borin – 20 dicembre 2014

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Biella4{/photogallery}