“STORIA DI VITTORIO. UN’ESPERIENZA MISTICA CONTEMPORANEA”

Una storia vera, un’originale esperienza di vita segnata da elementi di attualità del messaggio cristiano

GIANNI FERRARO, 12.07.2016

L’AQUILA – Il nuovissimo libro “Storia di Vittorio. Un’esperienza mistica contemporanea, edito nel mese di luglio 2016 dall’Associazione Culturale San Pietro della Ienca, si avvale della prefazione della giornalista Rai e vaticanista Alessandra Ferraro.

L’autore Davide Ghezzo tratteggia con maestria lo spaccato biografico di una persona comune che a un certo punto della sua vita si imbatte in una manifestazione di forze ed energie riconducibili al divino,e precisamente a quel Gesù più volte invocato nella preghiera rivolta dal soggetto.

L’opera si apre con due capitoli introduttivi riguardanti rispettivamente la dottrina della Chiesa in merito alle manifestazioni di carattere mistico-trascendente e una serie di exempla storici di apparizioni cristiche a svariati santi e asceti.

Segue il vissuto di Vittorio, beninteso ‘ritagliato’ in funzione del suo senso spirituale, e suddiviso in capitoli attinenti la giovinezza travagliata, le esperienze preternaturali vere e proprie, e la fase più recente di impegno nell’ambito sociale, sia sul territorio locale (la Valtellina) sia in progetti di ampio respiro nel continente africano.

Il libro si chiude con un capitolo che intende riassumere e sottolineare valori e  concetti che emergono dall’esperienza di Vittorio, e dalle sue stesse riflessioni. Giacché si tratta di persona vivente e attiva, l’agile manoscritto resta per così dire ‘aperto’ a ulteriori episodi e tappe di questa originale esperienza di vita segnata da elementi di attualità del messaggio cristiano che si manifestano in circostanze nuove e imprevedibili.

Il testo presenta una forma di adeguata semplicità e comprensibilità, in un intento divulgativo di avvicinamento ad un’utenza composita; l’uso di termini specifici dell’esegesi cristiana è sempre chiarito ed esemplificato.

La pubblicazione può essere richiesta via mail a info@sanpietrodelloienca.it oppure telefonando ai numeri dell’Associazione Culturale San Pietro della Ienca:  3395799489 – 3498113727 .