LUCIANA BANCHELLI CON “C’ERA UNA VOLTA – IVREA E CANAVESE”

La scrittrice fa rivivere con particolare sapore momenti ed emozioni del passato, una perla preziosa per non dimenticare le nostre radici

GIANNI FERRARO, 20.04.2019

IVREA – C’era una volta – Ivrea e Canavese” è il nuovo volume la collana editoriale “Images” della Edizioni Pedrini, che ha coinvolto in questo nuovo progetto la scrittrice montaltese Luciana Banchelli, già autrice di varie opere e numerosi articoli sul Canavese, pubblicati da riviste e giornali. La presentazione si terrà Sabato 4 maggio alle ore 18 nella Chiesa di San Gaudenzio a Ivrea.

Nel volume scorrono interessanti capitoli di storia reale come lo scisma religioso di Montalto Dora che assunse agli onori della cronaca nazionale, le piccole e grandi fabbriche del Canavese allora agli albori di una industrializzazione ai primi passi, il pellegrinaggio a Oropa, gli antichi mestieri con i lavori artigianali scomparsi e quelli dei girovaghi oggi non più esistenti come l’ombrellaio o lo stagnaro.

Sono racconti e momenti di vita passata, che descrivono Ivrea ed il Canavese in bianco e nero; con le tradizioni legate al tempo delle stagioni, alla dura vita agreste, al lavoro nella campagna, al commercio e alla loro vita. Narrazioni mai dimenticate, a volte ripercorse con nostalgia, senza dimenticare anche simpatici aneddoti di vita che si tramandano da padre in figlio e tratteggiano una parte del nostro recente passato.

Nella sua ultima parte, nell’appendice, il volume propone la raccolta delle 50 parolacce Canavesane d’uso contemporaneo, debitamente tradotte in italiano. Sono parolacce che susciteranno la curiosità del lettore e ne siamo sicuri anche momenti di ilarità, un modo questo di evidenziare come il “piemontese” sia tutt’oggi lingua viva seppure di un tempo, che si perpetua attraverso essa.

Il libro, strutturato in un formato di comoda visione,  propone inoltre tra le numerose fotografie pubblicate quelle raccolte dall’appassionato di fotografia Luciano Soncin. In vendita a 10,00 euro in occasione della presentazione sarà reperibile nelle migliori librerie di Ivrea e Canavese.

Sabato 4 maggio alle ore 18,00  a Ivrea nella splendida cornice della Chiesa di San Gaudenzio, gioiello di architettura del tardo barocco piemontese,  interverranno l’autrice Luciana Banchelli e l’editore Ennio Pedrini. Parteciperà il Sindaco della città, dottor Sertoli. A seguire un rinfresco per tutti i presenti.

La Edizioni Pedrini ringrazia l’Ass. Culturale “Croass del Borghet” per l’utilizzo della Chiesa di San Gaudenzio e l’Associazione “Ruset”di Ivrea che si fa carico del vernissage finale.