TANTI AUGURI DOTTOR NICOLAS ABBRESCIA!

Il giovane videomaker e collega di Grottammare (Ascoli Piceno), ha conseguito la laurea magistrale in turismo a Macerata con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi di laurea dedicata al Tg itinerante della TGR RAI Marche.

GIANNI FERRARO, 25.11.2015

Nicolas AbbresciaMACERATA – I giovani di oggi, come suggerisce Papa Francesco, non devono guardare la vita dal balcone, ma bensì darsi da fare e lottare per ottenere traguardi importanti.

La laurea magistrale è uno di questi, il coronamento di anni di studi e sacrifici, un traguardo che ha ottenuto venerdì 20 novembre il nostro amico Nicolas Abbrescia, accompagnatore turistico e giornalista dell’Ancora On Line, organo di stampa della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, nonché autore più di 250 servizi video, intervistando tra gli altri: Max Giusti, Giovanni Allevi, Alberto Angela, Don Luigi Ciotti e la nostra Alessandra Ferraro, in occasione della tappa di Ripatransone della presentazione del libro “Non guardate la vita dal balcone”.

Nicolas si è laureato in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (LM-49) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata con il massimo dei voti e la lode, dopo anni d’impegno e di passione a quel turismo, che dal 2003 è il cuore della sua formazione, assieme a quella giornalistica che l’ha portato in questo 2015 all’iscrizione all’albo dei Giornalisti Pubblicisti.

La sua tesi, denominata “Geografia e televisione, il Tg itinerante delle Marche”, è una fusione delle sue grandi passioni: giornalismo, geografia e turismo e soprattutto il Tg itinerante, iniziativa della TGR Marche che, grazie al gruppo facebook creato e gestito da Nicolas nel 2009, porta in tutto il mondo ogni sabato nel corso del Tg delle 14 le bellezze dei 237 comuni marchigiani. Una tesi quindi incentrata su una visione televisiva della geografia, aspetto spesso trascurato ma meritevole di approfondimenti e capace di favorire anche i turismi di tutto il mondo. L’elaborato finale è contraddistinto da alcune interviste a giornalisti illustri della Testata Giornalistica Regionale, quali il direttore Vincenzo Morgante, il Caporedattore della TGR Marche Maurizio Blasi e Rino Genovese della TGR Campania.

Il relatore della tesi è stato il prof. Enrico Nicosia, correlatore il prof. Gianluigi Corinto. Una discussione che è stata anche occasione per parlare del futuro del Tg itinerante e a una maggiore internazionalizzazione per quanto riguarda il gruppo Facebook a esso dedicato.

Una tesi apprezzata e applaudita anche dai numerosi presenti accorsi al Polo Bertelli per assistere alle Tesi di Laurea, incentrate su aspetti d’estremo interesse culturale come i Sarcofagi Romani nelle Marche, la riconversione delle aree industriali dismesse nel territorio marchigiano e le “ghost town”, le città-fantasma convertite a una fruizione turistica.

Nonostante una disavventura poco piacevole nel viaggio verso Macerata, Nicolas ha vissuto una giornata indimenticabile condividendo la sua immensa felicità con le  colleghe di corso, i docenti, la famiglia, gli amici e la redazione della TGR Marche.

Auguriamo al nostro Nicolas un prosieguo d’immense soddisfazioni turistiche e giornalistiche.

——————————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Abbrescia{/photogallery}