“Teatri del Tempo Presente 2013”

È aperta alla Lavanderia a Vapore di Collegno la rassegna piemontese dello spettacolo dal vivo, un ciclo di appuntamenti da non perdere

KRIZIA RIBOTTA, 21.11.2013

il manifesto della manifestazioneCOLLEGNO– Domenica 10 novembre, a Collegno, nello splendido spazio della Lavanderia a Vapore, corso Pastrengo 51, è stato inaugurata la rassegna piemontese dei lavori vincitori del bando Teatri del Tempo Presente 2013, il progetto interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo, sviluppato dal MiBAC (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), con la collaborazione degli Enti Regionali.

L’obiettivo, condiviso dalle nove regioni che hanno aderito al programma, ovvero Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Toscana, Puglia, Umbria e Veneto, è quello di valorizzare la scena teatrale italiana contemporanea di nuova generazione. Il progetto, realizzato in accordo con la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, vede la partecipazione diretta di un soggetto attuatore selezionato in ogni Regione tra Fondazioni, Teatri, Stabili e Circuiti. Enti, questi, che hanno dovuto individuare produzioni under 35 che non fossero mai state presentate in precedenza.

Il cartellone piemontese, che si concluderà il 7 dicembre, prevede uno spettacolo per ogni Regione, eccezion fatta per quello proposto dalla Puglia, Lo Splendore dei Supplizi, in quanto ha debuttato quest’estate nell’ambito del Festival delle Colline Torinesi. Sebbene le messe in scena siano tutte di generi differenti tra teatro e prosa, sono accomunate dal fatto che le compagnie sono composte da attori che hanno dimostrato di avere una particolare attenzione per i nuovi linguaggi della contemporaneità. Come sottolineato infatti da Pietro Ragionieri, presidente della Fondazione Live Piemonte dal Vivo, l’istituzione che opera sul territorio regionale con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale e dello spettacolo:I giovani artisti, con tanta passione, si impegnano ad investire nella cultura teatrale, dimostrando di essere dei veri talenti della scena italiana”.

A dare il via alla rassegna piemontese non poteva che essere la Regione ospitante, presente in teatro nella personalità di Michele Coppola, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte. Dopo i saluti iniziali, con entusiasmo ha spiegato al vasto pubblico presente quanto fosse onorato di poter inaugurare un’iniziativa così intrisa di arte e duro lavoro.La nostra Regione è orgogliosa di essere tra quelle selezionate per questo progetto che vede nella produzione e nella circuitazione di spettacoli i suoi principali obiettivi ha ribadito più volte nel corso del suo breve intervento iniziale. L’aspetto innovativo, infatti, è proprio l’intenzione di voler dare massima visibilità alle performances, e proprio per questo è stata strutturata la programmazione di un calendario che toccherà tutte e 9 le Regioni coinvolte, in modo da presentare agli spettatori le produzioni durante rassegne e festival.

Un ciclo di appuntamenti da intendere non solo come “vetrina” di messe in scena, ma come vero e proprio momento culturale di condivisione e conforto: al termine degli spettacoli del 17 e del 29 novembre, infatti, è previsto un incontro con la compagnia di turno, moderato e curato dal professor Alessandro Pontremoli del DAMS di Torino.

La città di Collegno rappresenta un contesto di eccellenza in grado di valorizzare il lavoro delle compagnie teatrali prescelte, ed in particolare, la Lavanderia a Vapore è una location invidiabile per ospitare spettacoli di teatro e danza di questo calibro.

Il calendario degli eventi è il seguente:

Domenica 10 novembre ore 20.30: Rock Rose Wow

Sabato 16 novembre ore 20.30: To this purpose only

Domenica 17 novembre ore 20.30: T.E.R.R.Y.

Domenica 24 novembre ore 19.30: L’uomo perfetto, ore 20.30: Hand Play

Mercoledì 27 novembre ore 20.30: Mal Bianco

Venerdì 29 novembre ore 20.30: Per non svegliare i draghi addormentati.

Domenica 1° dicembre ore 20.30: L’America dentro

Sabato 7 dicembre ore 20.30: NEFES/Respiro. Ever human beings is an Artist