TORINO MAGAZINE E LA GRANDE SFIDA DI EXPO

La rivista, sempre più al passo coi tempi, racconta di una Torino che si affaccia al mondo con le sue grandi potenzialità

ALESSANDRA LEO, 15.01.2014

TORINO – Capelli biondi e occhi da gatta: l’affascinante torinese Elena Barolo, che parla del suo blog Affashionate, spicca sulla cover dell’ultimo numero di Torino Magazine. Da oramai venticinque anni la rivista è un must-have nelle case dei torinesi  e non solo; 288 pagine che promuovono il capoluogo piemontese in ogni suo aspetto, dalla cucina ai personaggi famosi al territorio con suggestivi reportage.

In particolare, questo e i prossimi numeri si concentreranno sulla grande sfida rappresentata dalla prossima Esposizione Universale del 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, a detta del sindaco Piero Fassino “un evento di portata globale che concentrerà sull’Italia l’attenzione del mondo”. Per quanto riguarda Torino l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), presieduta da Fassino stesso e incaricata di organizzare la sua XXXI Assemblea nazionale a Milano per lanciare l’evento, creerà un ricco programma di eventi parallelo all’Expo: sul calendario ci sono già grandi avvenimenti come l’inaugurazione della nuova sede del Museo Egizio – di dimensioni raddoppiate – e i festeggiamenti per i 200 anni del fondatore dei Salesiani don Giovanni Bosco, che attireranno un grande numero di fedeli da tutto il mondo.

Il profilo dell’Italia è strettamente legato al cibo – tema principale dell’Esposizione – con le piccole/grandi imprese ad esso connesse, e in maniera particolare Torino vanta la nascita di realtà come Slow Food e Eataly, dove la cucina tradizionale si combina con l’internazionalità. È proprio sotto il segno del cosmopolitismo che la città si è innamorata di un golosissimo esperimento culinario: il susciliano del Ristorante Oinos www.ristoranteoinos.it, una proposta fusion alimentata dalle contaminazioni culturali, che vede sposarsi la tradizione del nostro sud e l’alta scuola giapponese del sushi. Torino Magazine offre una completa recensione di questo innovativo locale per ricordarci e ricordare come l’Augusta Taurinorum sappia stare al passo coi tempi e le mode pur non dimenticando le sue radici tricolori.

La rivista dedica inoltre un’ampia sezione agli eventi “visti e da vedere”, promuovendo iniziative di grande interesse sociale come il concorso Corti&Pari, che mira a combattere la discriminazione e il divario tra sessi esistente nella nostra società grazie ad un concorso per cortometraggi rivolto soprattutto ad un pubblico giovane e creativo (per maggiori informazioni: www.cortiepari.it ). Questa è solo una delle numerose e coinvolgenti iniziative che la rivista pubblicizza per fare sentire il lettore parte integrante del tessuto cittadino.

Non resta quindi che correre in edicola per sfogliare una Torino inedita, e chiedere il primo dei 10 numeri dedicati all’Expo 2015 che, secondo il direttore Guido Barosio, promette “occasioni di visibilità per il nostro patrimonio artistico e culturale decisamente superiori rispetto ai Giochi 2006”. Per scoprire come vivere da protagonisti un’esperienza unica “che cambierà il peso specifico del nostro territorio”.