CONVIVENZA  FRA ETNIE E CULTURE DIVERSE NEL DIBATTITO CON LE ISTITUZIONI  DI TORINO E MILANO:   UN CONFRONTO AL CENTRO INTERCULTURALE TORINESE

GABRIELLA OLDANO – 26.03.2012

TORINO –  L’incontro  di martedì 27 marzo con le  istituzioni di due capoluoghi metropolitani, Torino e Milano,  previsto alle ore 18.00 nella sede torinese del «Centro Interculturale» della Città di Torino, in  corso Taranto 160,  si pone  come  confronto  con il pubblico  mediante  un dibattito attorno al tema dell’accoglienza dei migranti e della  valorizzazione della pluralità culturale, dal titolo «Torino-Milano: dove cresce il futuro».

Gli organizzatori, il  «Centro interculturale» e la  «Città  di Torino» in collaborazione con   «Agenzia Unicredit Tu» e con il contributo di «Regione Piemonte» e  «Provincia di Torino», propongono di poter  individuare dei punti di osservazione  fruibili anche per  altre città italiane e si interrogano sull’agire quotidiano di banche, istituzioni e media  per poter camminare insieme in un panorama multietnico e multiculturale.

Nella sala conferenze «Giovani di Utoya» saranno presenti alla tavola rotonda, moderata da Maria Teresa Martinengo, gli assessori comunali di Milano, Seble Woldeghiorghis e Tommaso Sacchi, rispettivamente alle Politiche sociali e Cultura della salute e alla Cultura, gli assessori della Città di Torino Maurizio Braccialarghe  per la Cultura, Turismo e Promozione, e Ilda Curti per le Politiche di integrazione e nuove cittadinanze, e infine Vladimiro Rambaldi, responsabile del Territorio Nord Ovest di UniCredit.

L’«Agenzia Tu» è una rete di agenzie UniCredit che nasce nel 2005 nelle maggiori città italiane con alta  concentrazione di migrazione,  e  si rivolge a cittadini stranieri e   lavoratori atipici residenti in Italia. Formata da  personale proveniente da ogni parte del mondo essa «è  già espressione del dialogo interculturale […] e da oltre sei anni che lavoriamo in questa direzione ottenendo ottimi risultati» afferma  Cristina Proci,  responsabile «Agenzia Tu UniCredit» di Torino. A maggio l’«Agenzia Tu» di Torino organizzerà un corso gratuito sulle competenze bancarie di base  per i  mediatori culturali del Centro interculturale della Città di Torino.

Una nuova iniziativa formativa che si inserisce nel ricco paniere dei numerosi percorsi in programma del Centro Interculturale,  mirati a  migliorare  la convivenza fra i cittadini e che comprendono anche laboratori artistici, linguistici, di cura di sé e per le famiglie, nonché servizi, quali ad esempio la consulenza nella lingua italiana o la  preparazione di esami di lingua italiana come lingua straniera in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena.

È attivo inoltre un progetto per i giovani  delle scuole medie superiori, chiamato  anche «campus giovanile», previsto nei mesi da ottobre a maggio,  che li  accompagna nel percorso scolastico  e propone  loro attività di aggregazione. Realizzato  in collaborazione con l’associazione ASAI, coinvolge  un centinaio di adolescenti di origine italiana e straniera – dalla Romania-Moldavia al  Marocco e  dal Sud America al Bangladesh e all’Egitto–  e una quarantina di volontari.

Per info: Centro Interculturale, corso Taranto 160, Torino 011. 4429713  centroic@comune.torino.it

www.comune.torino.it/intercultura

©RIPRODUZIONE RISERVATA