UN DONO PER PAPA FRANCESCO NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

Il Papa ha ricevuto la prima copia del libro, tradotto in spagnolo, “No miréis la vida desde el balcón”

Samantha Marcelli. 17.12.2015

ROMA – Non accade tutti i giorni di consegnare personalmente il proprio regalo di compleanno a Papa Francesco, ed infatti Alessandra Ferraro mentre lo racconta, nonostante i suoi tanti anni di esperienza come giornalista Rai, è  ancora visibilmente emozionata.

È successo mercoledì 16 dicembre, al termine dell’udienza generale. 

“Si è avvicinato e gli ho dato il mio regalo: la prima copia della traduzione  spagnola del mio libro “Non guardate la vita dal balcone

Poche parole e una stretta di mano. Il Papa leggendo il titolo in spagnolo “No miréis la vida desde el balcón” ha sorriso con gioia.

“Quei minuti mi sono parsi un’eternità.  E’ stata un’emozione davvero grande. Papa Francesco e’ un uomo di una semplicità disarmante. La sua coerenza di parole e gesti rafforza e rende indelebile ogni attimo vissuto al suo fianco. Non ci sono barriere quando lo incontri, ti senti subito accolto.”

Alessandra racconta con entusiasmo quel momento di vera grazia in Piazza San Pietro. “Era uno dei miei desideri tradurre il libro in spagnolo, ma tra il lavoro in Rai e le continue presentazioni del libro in tutta Italia non mi era stato possibile occuparmene. È stata una casa editrice spagnola, la CCS Editorial a comprare i diritti e procedere, e quando me l’hanno comunicato era già tutto fatto. Avevano scelto il libro per le vendite ottenute in Italia e per il valore dell’analisi presentata.”

Così Alessandra quando ha saputo che avrebbe  partecipato all’udienza generale proprio il giorno prima del  compleanno del Papa ha fatto di tutto per portargli la prima copia del suo libro nella versione in castigliano.

“Ma i tempi erano stretti, mancavano pochi giorni ed in mezzo c’era anche il ponte dell’Immacolata. Ho temuto fino all’ultimo di non riuscirci, poi il pomeriggio prima della partenza mi è arrivato un pacco da Madrid. Era la prima copia di No miréis la vida desde el balcón.

Ora Alessandra, dopo questa personale benedizione del Papa, e’ davvero pronta per iniziare il suo tour spagnolo di presentazioni, e per lei il 2016 sarà sicuramente un anno in cui non guarderà la vita dal balcone. 

Salutandoci, Alessandra ha tenuto ad estendere il suo invito “Auguro a tutti un 2016 in cui non guardare la vita dal balcone, e prego molto perché ciò avvenga. In questo anno della Misericordia abbiamo bisogno di parole e fatti coerenti e di vere ed autentiche testimonianze “.

L’appuntamento è al suo ritorno dalla Spagna per farci raccontare l’incontro con i lettori iberici e le loro reazioni.