UN’OVAZIONE PER ALESSANDRA FERRARO ANCHE IN PUGLIA

Chiamata dalla preside Amalia Balducci  la giornalista Rai incanta per 3 ore la comunità scolastica di Canosa tra domande-risposte e calorosi applausi

Natalino Monopoli, 18.05.2017

CANOSA – Mattinata scolastica interessante e vivace, quella di lunedì 15 maggio 2017, dedicata, presso la scuola secondaria di 1° grado “G,Marconi” di Canosa, ad un incontro con una donna speciale: la scrittrice e giornalista vice caporedattore RAI di Aosta, Alessandra Ferraro.

Premiata nei giorni precedenti a Bisceglie nella prestigiosa VI Edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II,  la giovane e simpatica giornalista ha animato una “lezione” partecipata di “orientamento” insieme ai ragazzi, affrontando le rilevanti problematiche relative al mondo del “mass-media”. Durante la “lezione”, intitolata Il ruolo dei mass-media nei mezzi di comunicazione, Alessandra Ferraro ha raccontato eventi e situazioni che caratterizzano la professione del giornalista consentendo ai ragazzi di esplorare il mondo della comunicazione tecnologica e virtuale e dei “social”,  e di percepire con chiarezza rischi ed opportunità di strumenti di accesso alle informazioni sempre più complessi e anche pericolosi.

«Esprimo grande entusiasmo, da parte della comunità scolastica del Comprensivo “Marconi-M.Carella- PAM Losito”– ha dichiarato la Preside Amalia Balducciper tutte le esperienze di vita scolastica mirate alla formazione degli alunni nella dimensione della “cittadinanza attiva”, capace di proiettare gli alunni verso un futuro che ci auguriamo possa renderli sempre più attenti, sensibili e responsabili verso se stessi e verso gli altri».

Un clima di particolare emozione ha caratterizzato anche la consegna,nel corso della mattinata, di una borsa di studio che l’alunno Lagrasta Armando  ha ottenuto a seguito delle premiazioni assegnate durante il “VI Riconoscimento a Giovanni Paolo II” , ove gli alunni della scuola “G,Marconi” si sono distinti per aver meritato il 1° e il 3° premio.

La giornalista Alessandra Ferraro si è complimentata anche con il gruppo di alunni che partirà a giorni per andare a ricevere a Roma, presso il Vittoriano, il premio ottenuto per la partecipazione al concorso nazionale del M.I.U.R. Caporetto oltre la sconfitta, al quale gli alunni hanno partecipato producendo un bellissimo plastico con diari di guerra, realizzato con materiale di recupero assemblato con creatività e attenzione ai dettagli..

Alessandra Ferraro ha espresso anche positivo apprezzamento per il giornalino della scuola “Il Marconi, che da anni gli alunni di scuola secondaria e gli alunni della scuola primaria “Giovanni Paolo II” redigono attraverso una operatività “di squadra” coinvolgente e motivante.

Una affettuosa accoglienza ha reso gioioso e produttivo il clima relazionale di questo incontro, che la comunità scolastica “G.Marconi” auspica di poter rinnovare in altre occasioni, certa di dover proseguire nel percorso intrapreso da una scuola attenta alla sua missione educativa che intende promuovere apprendimenti davvero utili e funzionali per la vita. 

—————————————–

{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/Ale/{/photogallery}