IMPRESA ORANTE OVVERO PREGHIAMO INSIEME

Brillante iniziativa di imprenditori aperta a tutti, parla Mariachiara Martina

SAMANTHA MARCELLI, 20.02.2016

TORINO – Oggi Impresa Orante www.impresaorante.org compie un anno. Così abbiamo chiesto alla sua ideatrice, Mariachiara Martina, imprenditrice di moda e di comunicazione, di raccontarci risultati e prospettive.

«In questi dodici mesi abbiamo messo al lavoro la preghiera. E lo abbiamo fatto in tanti. Dopo la prima messa all’Artigianelli del 20 febbraio 2015 le adesioni sono state davvero tante e continuano ad essercene di nuove. Imprenditori, impiegati, operai, pensionati e disoccupati di tutta Italia stanno sperimentando questo nostro progetto di recitare il  Rosario con le meditazioni composte proprio focalizzandole sul tema dell’economia e del mondo del lavoro, unendosi in preghiera con noi».

Mi spiega che si tratta di un lavoro di equipe. Lei ha messo a disposizione tutte le sue conoscenze di marketing e comunicazione, indispensabili per fare arrivare a tutti il messaggio in modo accattivante ed attuale. Ed ogni nuovo collaboratore ha poi fatto la sua parte in base alle proprie competenze.

Le reazioni sono state da subito le più disparate: dalla curiosità, al recupero della speranza, dall’interesse allo stupore per la vivacità e la forza di questo modo di vivere la fede. Spiega Mariachiara: «Certo, abbiamo anche dovuto affrontare resistenze e rifiuti, in particolare da chi non riconosce il potere della preghiera, ma nulla di strano, e nulla che ci abbia fermato, anzi».

Poi mi informa che in questo secondo anno di vita sarà più  vicina a chi aderito al progetto: «Andrò a conoscerli, a pregare con loro. E quando possibile ci andrò con don Danilo Magni, direttore dell’Opera del Murialdo che ci segue dall’inizio ed è l’assistente Spirituale di Impresa Orante.  È davvero urgente tornare alla preghiera, come strumento di trasformazione. Dobbiamo far rinascere l’economia secondo nuovi parametri. E la preghiera è strumento utile e necessario per arrivare ad una nuova economia che sia mezzo di gratificazione e promozione della dignità dell’uomo».

Ci salutiamo con la promessa di rivederci in un’incontro in un’azienda del torinese per raccogliere le testimonianze degli oranti.

—————————————

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/ImpresaOrante/{/photogallery}