A VIENNA E DINTORNI DAL 30 MAGGIO AL 4 GIUGNO

Interessante viaggio storico culturale nei luoghi del principe Eugenio di Savoia tra arte, storia e curiosità.

GIANNI FERRARO, 07.03.2013

Vienna - Palazzo BelvedereTORINO – L’Associazione “Immagine per il Piemonte”, www.immagineperilpiemonte.it, presieduta dal giornalista scrittore Vittorio Cardinali, organizza dal 30 maggio al 4 giugno 2013 un viaggio culturale da Torino a Salisburgo, Vienna, Graz e Klagenfurt, per visitare i luoghi del principe Eugenio di Savoia. «È un itinerario storico-culturale, unico nel suo genere – afferma Cardinali – che prende spunto dalla biografia pubblicata da Mursia nel 2012 per celebrare il 350° anniversario della nascita di  uno dei più grandi condottieri di tutti i tempi che, nel 1706, liberò Torino dall’assedio posto dal re Sole».

A Torino c’è una statua che lo ricorda incastonata nella facciata di Palazzo di Città ed anche un corso cittadino che porta il suo nome “Principe EUGENIO”. Ma nessuno è  “profeta in patria”, come dicevano gli antichi, ed allora bisogna passare le Alpi per conoscere veramente l’importanza del glorioso principe Eugenio di Savoia (1663-1736); solo a Vienna, infatti, si comprende appieno il suo valore  che lasciò il segno del primato morale e storico della sua piccola patria, il Piemonte, nello sviluppo della cultura austriaca ed europea. Tra arte, storia e curiosità, nell’atmosfera del barocco internazionale, si visiteranno le prestigiose residenze del Belvedere, il Palazzo d’Inverno, le delizie per la caccia di Schlosshof e di Niederweiden, ammirando il mecenatismo del principe Eugenio che fu anche un grande collezionista e cultore del bello.

Vienna e il Palazzo del Belvedere inferiore.jpgIl programma del viaggio è il seguente:

1° giorno, giovedì 30 maggio, alle ore 6,00 partenza in pullman granturismo da Torino. Sosta per il pranzo in ristorante nei pressi di Bolzano. Ingresso in Austria dal Brennero e proseguimento per Salisburgo: sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno, venerdì 31 maggio, al mattino visita guidata di Vienna con il Ring, la grande arteria lungo la quale sono situati l’Opera, il Museo di Storia dell’Arte, il Parlamento, il Municipio, l’Università, il Teatro Nazionale e la Chiesa Votiva; il Prater con la ruota panoramica e l’Hundertwasserhaus (casa pazza); la cattedrale di S. Stefano, la più bella chiesta gotica d’Austria simbolo di Vienna, dove è sepolto il principe Eugenio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata ai due Palazzi del Belvedere ed al Museo Militare. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. Dopo cena, tour facoltativo di Vienna illuminata, con salita sulla torre Donauturm per una visione mozzafiato della città.

Vienna - Il Castello di Schönbrunn3° giorno, sabato 1° giugno, nei dintorni di Vienna. Al mattino escursione nel Bosco Viennese e visita al monastero cistercense di Heiligenkreuz che è uno dei più vecchi del mondo ed alla Cappella di Mayerling, famosa per la morte di Rodolfo, figlio di Sissi e Francesco Giuseppe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al Palazzo d’Inverno, alla Chiesa degli Agostiniani, all’Hofburg  e al Castello di Schönbrunn, il più celebre tra i palazzi imperiali austriaci, utilizzato dagli Asburgo come residenza estiva, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Cena tipica a Grinzing, antico villaggio di vignaioli. Pernottamento in hotel.

4° giorno, domenica 2 giugno, escursione verso il confine slovacco per visitare i castelli di Schlosshof e Niederweiden. Pranzo libero. In serata rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

5° giorno, lunedì 3 giugno, partenza per Graz, capitale della Stiria. Pranzo in ristorante. Sosta a Klagenfurt, capoluogo della Carinzia; visita del centro e sistemazione in albergo per la cena e il pernottamento.

6° giorno,  martedì 4 giugno, rientro in Italia con  sosta a Udine per il pranzo  ed  arrivo a Torino previsto per le ore 21 circa.

Per ulteriori dettagli inviare una mail a info@immagineperilpiemonte.it o telefonare al 345 0536937 .