AFTERHOURS: HAI PAURA DEL BUIO?

Il più famoso disco della band italiana eseguito al Teatro della Concordia di Venaria Reale

LUCA RIVA – 19.03.2014

Gli Afterhours

VENARIA REALE – Solo posti in piedi per il Set Up Live degli Afterhoursstorica band protagonista della scena rock italiana degli ultimi anni, di nuovo sul palco assieme a ospiti di spicco come Samuel  dei Subsonica ed Edoardo Bennato per celebrare la riedizione del loro disco più famoso “Hai paura del buio?”.

Il concerto si è svolto mercoledì sera al Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO), il biglietto d’ingresso costava 25 euro, ma questo non ha scoraggiato i fan, giovani e meno giovani, accorsi a migliaia per ascoltare questa grande band italiana.

Il disco è stato un punto di svolta non solo per Manuel Agnelli, leader della band, ma anche per l’intero genere rock italiano, in quanto votato migliore LP italiano indipendente degli ultimi vent’anni.

Ciò dimostra che, dopo un periodo di stagnazione nel quale nessun artista rock era riuscito ad emergere, l’Italia può occupare il suo meritato posto nella scena rock internazionale, con band quali appunto Afterhours, Bluevertigo, Marlene Kuntz, ecc… capaci di riempire addirittura gli stadi e di avere successo anche all’estero.

Gli Afterhours si sono formati a Milano nella seconda metà degli anni ottanta da un’idea dell’attuale leader Manuel Agnellie hanno cambiato composizione fino ad arrivare al gruppo che è salito sul palco la scorsa sera formato da:

Manuel Agnelli comefrontman,  Roberto Dell’Era al basso, i chitarristi Xabier Iriondo e Giorgio Ciccarelli, il batterista Giorgio Prette e Rodrigo D’Erasmo al violino.

<<Lasciami leccare l’adrenalina>> e <<Mare di miele>> sono solo alcune delle canzoni che hanno portato la band al successo e che sono state eseguite nel concerto, ma hanno funzionato bene anche le collaborazioni: <<Voglio una pelle splendida>> eseguita con Samuel, cantante dei Subsonica, e <<1.9.9.6.>> in cui sale sul palcoEdoardo Bennato.

L’apice dell’emozione viene raggiunta però con l’esecuzione del brano più famoso, che da’ anche il titolo all’album, <<Hai paura del buio?>> eseguito in modo identico al 1997, anno di uscita del pezzo.

Conclusa l’”operazione nostalgia”, la band offre alcuni saggi degli album più recenti, volti alla ricerca di sonorità e di accostamenti timbrici inediti.

Gli Afterhours hanno dato alla luce una nuova concezione del linguaggio italiano nel rock, non necessariamente melodico ma capace di trasmettere emozioni forti ed essere all’altezza delle grandi star della musica internazionale.