AL “TOSELLI” DI CUNEO LA FIABA DEL BAMBINO CHE MORI’ A 120 ANNI

Lunedì 18 aprile: una serata per il sociale con l’attrice Amanda Sandrelli

CUNEO– Lo spettacolo musicale-teatrale “Oscar e la dama in rosa”, in scena al teatro Toselli di Cuneo nella serata di lunedì 18 aprile con inizio alle ore 21.30, vede come protagonista la straordinaria attrice Amanda Sandrelli. Diretta da Lorenzo Gioielli, guiderà il pubblico nella lettura del racconto “Oscar e la dama in rosa” di Eric-Emmanuel Schmitt, il romanziere e drammaturgo francese di maggior successo al mondo. La accompagnano le musiche tratte da “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky, suonate da quattro musicisti d’eccezione: Giampaolo Bandini (chitarra), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica), Giovanni Mareggini (flauto) ed Enrico Fagone (contrabbasso).

La Sandrelli dà voce al piccolo Oscar, un bambino malato di una grave forma di leucemia, a cui nessuno ha il coraggio di dire che purtroppo non vivrà a lungo. Nessuno tranne una delle volontarie del reparto in cui è ricoverato, soprannominata la “dama in rosa” per il colore della divisa. Dopo avergli rivelato la tragica realtà, la donna gli suggerisce di scrivere a Dio una lettera al giorno. C’è qualcosa di magico in questa richiesta: ogni giorno, infatti, equivarrà a dieci anni. Oscar accetta e in dodici giorni vive una vita intera: conosce nuovi amici, incontra una bambina che poi diventa sua moglie, litiga con i genitori, scappa dall’ospedale, cresce. Quando si addormenta sono trascorsi 120 anni e ha potuto assaporare, seppure non realmente, un’esistenza dal gusto intenso e pieno.

Il ricavato della serata è devoluto al progetto di Musicoterapia Neuropsichiatria Infantile dell’associazione ONLUS Fiori sulla Luna. Oltre a questa toccante fiaba, il programma della giornata di lunedì 18 aprile ribattezzata dalla Fabbrica dei Suoni di Venasca “Musica per star bene: una giornata in musica dedicata alla disabilità e alla malattia” prevede: al mattino un ensemble di archi e di fiati del Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo dedicato agli utenti dei Centri Diurni della provincia al Toselli; al pomeriggio un concerto del duo Bandini e Chiacchiaretta presso il salone d’onore dell’ospedale Santa Croce e Carle e un laboratorio musicale con gli esperti della Fabbrica del Suono dedicato ai pazienti di Pediatria.

Per ulteriori informazioni contattare l’associazione +Eventi (0171-697100).

 

Krizia Ribotta, 20.04.2011
Corso giornalismo on–line Facoltà di Lingue
Fondazione Carlo Donat-Cattin