COLOR RUN TORINESE

Nel parco del Valentino la più colorata e divertente delle corse

Luca Riva – 12.05.2014

Alcuni concorrenti della gara

TORINOUna corsa di 5 chilometri nello splendido Parco del Valentino – ormai in piena fioritura primaverile –, un’attività che promuove felicità e benessere insieme ad amici e parenti, è questa la Color Run, manifestazione di corsa amatoriale “a tappe” importata dagli Stati Uniti, dove è nata nel 2012, e divenuta famosa in tutta Italia per la sua allegria e inusualità.

La tappa torinese, svoltasi sabato 10 maggio, ha visto la partecipazione di oltre 10.000 persone: le prevendite per l’evento erano esaurite diversi giorni prima della partenza. I partecipanti erano di ogni età, bambini, ragazzi, adulti e anziani; tra i vip che hanno dato lustro all’evento, la showgirl piemontese Cristina Chiabotto e il pugile Clemente RussoUna corsa per tutti, capace di radunare un’enorme folla e regalare momenti di svago e di distacco dallo stress quotidiano.  

Alla partenza lindi e immacolati nelle loro divise bianche, i corridori sono stati bersagliati ad ogni chilometro di percorso da vere e proprie “bombe” di colore lanciate dai Color Angels, gli angeli del colore il cui compito era colorare il corridore da capo a piedi.

All’arrivo i corridori erano coloratissimi e, soprattutto, radiosi e sorridenti, a conferma del pieno successo di questa manifestazione.

Dopo la tappa di Torino, il tour della Color Run italiana (www.thecolorrun) toccherà Trieste (dove gli iscritti sono già più di ottomila per l’appuntamento del 24 maggio), poi Roma (data da definire), Marina di Pietrasanta (26 luglio), Rimini ( 2 agosto) fino al gran finale previsto a Milano il 6 settembre.

L’evento è stato organizzato anche in previsione dell’EXPO di Milano 2015, con lo scopo di  promuovere il divertimento amatoriale a scapito della competizione e di un agonismo che troppo spesso sfocia in tensioni e violenze anche gravi, come purtroppo vediamo soprattutto per quanto riguarda le frange ultras del tifo calcistico.