#hackUniTO, IL POTERE AGLI STUDENTI

Iniziative culturali ed eventi al Campus Einaudi per cambiare l’università

LUCA RIVA – 15.05.2014

TORINO  – Si concluderà sabato 17 maggio al Campus Einaudi il programma di «#hackUniTO», una manifestazione di studenti che ha raccolto nei mesi passati centinaia di proposte per innovare l’Università di Torino tramite la diretta collaborazione con gli studenti.

Il Campus Einaudi, sito in Lungodora Siena 100, è la location scelta per «#Hackathon», una maratona di eventi culturali e concerti della durata di una settimana, dal 12 al 17 maggio, finalizzata a rendere concreti ed operativi i progetti di innovazione e creatività proposti nei mesi passati sul web.

Non sono previsti solo progetti ma anche lezioni aperte a tutta la cittadinanza in collaborazione con l’iniziativa nazionale «Unipertutti», concerti, aperitivi, visite guidate e letture, come «A colazione con Bobbio», una serie di letture mattutine (ogni mattina alle 9 presso la biblioteca del Campus).

Previste anche esibizioni degli artisti dell’Accademia delle Belle Arti e della Fondazione Pistoletto, con concerti, esposizioni e performances live.

Le iniziative postate sul web sono circa 130 e spaziano in tutti gli ambiti, dal riciclo di lettori mp3 da utilizzare come audioguide nei musei alla creazione di un sito web che monitora il livello di glicemia nel sangue.

Spazi aperti agli studenti dunque, carichi di idee e proposte ma soprattutto dell’energia necessaria a realizzarle.