CON  FIOREDENTRO ALLA SCOPERTA  DELLA  BIRRA

Grande successo per la prima Esperienza Fioredentro™ “Ildegarda, che birra!” presso il Birrificio Castagnero

FEDERICA DAGNA, 10.05.2016              FOTOGALLERY

TORINO – Si è svolta sabato 7 Maggio alle ore 15 presso il Birrificio Castagnero di Rosta (TO) http://www.birrificiocastagnero.com la prima Esperienza Fioredentro™, “Ildegarda, che birra!”, corso di avvicinamento alle tecniche di produzione di birra e seminario di crescita personale.

Mariachiara Martina, titolare dell’azienda di moda  Fioredentro™, ha scelto il Birrificio Castagnero come sede dell’evento in quanto l’azienda sposa la filosofia e i valori di Fioredentro: ritmi pazienti e tempi giusti secondo lalogica del “poco per volta”, produzione in loco e utilizzo di materiali di prima qualitàal fine di offrire valore autentico.

Musa ispiratrice dell’Esperienza è stata Ildegarda di Bingen, monaca benedettina nonché guaritrice, profetessa, filosofa, astronoma, scienziata ed appassionata di birra; grazie a lei, infatti, il luppolo è diventato ingrediente fondamentale della birra.

Dopo una breve ma appassionata chiacchierata con Mariachiara, si sono presentate le giovani sorelle Monica e Elena Castagnero, proprietarie del Birrificio Castagnero Savant Ross. La loro è una storia particolare: Monica, laureata in Economia con un Master in Marketing e Elena, laureata in Giurisprudenza, decidono di cambiare la loro vita e inseguire il loro sogno: aprire un Birrificio. Dal loro racconto emerge un esempio positivo: passione, intraprendenza, coraggio, voglia di fare e mettersi in gioco, in un momento storico tutt’altro che favorevole.

I partecipanti hanno poi visitato il laboratorio del Birrificio, dove Monica ha illustrato con passione e precisione le diverse fasi di produzione della birra, dall’ammostamento alla fermentazione e maturazione. Protagonista dell’incontro è stata Pampinella, una delle particolari birre Castagnero, ottenuta utilizzando infiorescenze e semi di canapa sativa certificata. Gli ospiti potranno ritirare una bottiglia di questa birra, con tanto di etichetta personalizzata in occasione dell’Esperienza Fioredentro, quando sarà giunta al termine del processo di maturazione, verso fine giugno.

I partecipanti, quindi, hanno potuto constatare l’importanza della capacità di aspettare e il fatto che il molto si ottiene poco per volta. «Come natura insegna, le creazioni più belle e appassionanti nascono da ritmi pazienti e tempi giusti», ha affermato Mariachiara, accogliendo il consenso dei presenti.

Al termine dell’incontro, tutti hanno potuto godere di un ottimo apericena, accuratamente preparato da Elena Castagnero.

Le Esperienze Fioredentro non finiscono qui. Il prossimo appuntamento è sabato 28 maggio con “Properzia di ciliegie”, evento realizzato in collaborazione con Agricoopecetto. Per maggiori informazioni consultare il sito web di Fioredentro™ http://fioredentro.com o la sua pagina Facebook.

———————————-

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Fioredentro/{/photogallery}